Corone Metal Free:
Cosa sono?

Lo Studio del Dott. Riceputi si dimostra ancora una volta all’avanguardia nella ricerca di materiali e nuove tecnologie: diciamo addio alle tradizionali corone metallo ceramica, usate per molti anni in ambito odontoiatrico, costituite da una struttura in metallo sulla quale si applica la ceramica modellata con la morfologia dei denti naturali.
Le nuove corone prive di metallo (metal free) risolvono diverse problematiche, prima fra tutte il rischio delle correnti galvaniche, tossiche e negative per l’organismo, che si possono creare quando esistono diversi metalli in bocca, come ad esempio corone in oro ceramica, corone in lega ceramica e amalgame.
Offrono un’estetica straordinaria, evitando l’esposizione di zone di metallo (il bordo nero della corona a distanza di anni visibile in seguito alla ritrazione della gengiva ed alla difficile realizzazione dell’effetto trasparenza per la riproduzione dei denti naturali.
Inoltre, potendo contare su metodiche moderne assistite dalla robotica (sistema Cad Cam), la realizzazione di queste nuove corone è più rapida, contraendo i tempi di lavorazione, oltre che estremamente precisa grazie a una chiusura lineare del sigillo marginale di 50-70micron contro le corone tradizionali di 400-500 micron
Tutto ciò comporta una pressoché nulla infiltrazione batterica, maggior robustezza e durata nel tempo e una ritenzione di placca addirittura minore dei denti naturali.