Tecnologia e metodiche

 

Tecnologie e metodiche

L’attenzione riservata ai propri pazienti è sottolineata dalla costante ricerca di aggiornamento del Dottor Riceputi e del suo team verso nuove tecnologie e metodiche innovative. Apparecchiature e strumentazioni all’avanguardia in un ambiente rilassante e confortevole che vi farà dimenticare il classico studio dentistico.

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

Il nostro studio dispone di una T.A.C. di ultima generazione piu’ precisamente di una evoluta  cone beam Planmeca. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici: La dose di irradiazione è estremamente ridotta rispetto ad una TAC tradizionale.ospedaliera fino a 30 volte minore la centratura delle aree è molto più precisa e mirata e quindii evita di “colpire” zone adiacenti che non i serve visualizzare. Il risultato e’ immediato grazie alla tecnica digitale ed evita lunghe trafile sanitarie Lo stesso apparecchio e’ in grado di fare opt(ortopantomografie) ,un esame quasi routinario,in grado di fornirci molte indicazioni sullo stato della bocca. Si possono notare carie profonde,inizi di malattia parodontale denti del giudizio malposti,granulomi,lesioni cistiche e persino il tartaro..La dose di una opt digitale e’ 0.015 msv (millisievert) praticamente nulla.In media la radiazione naturale in italia e’ di3,4 millisievert anno.Un viaggio Milano –New-York  comporta una dose di 0.1millisievert che corrispondono a quasi 7 opt digitali!

IMG_1402

L’implantologia computer guidata e’ una tecnica di ultima generazione che permette di pianificare al computer un intervento implantologico nei minimi dettagli. I pazienti , generalmente in una mattina possono beneficiare dei denti fissi e recarsi  al lavoro il giorno dopo. I principali vantaggi di questa procedura sono:

Velocita’ di esecuzione
Confort per il paziente
Niente tagli
Riduzione dei farmaci post-operatori
Sicurezza dell’intervento

3diemme

Un altro apparecchio la telecamera endorale è in grado di eseguire riprese e foto del cavo orale in modo da far visualizzare al paziente le varie tappe della terapia. Inoltre questo strumento consente all’odontoiatra di lavorare con notevole precisione

DSC_7541

La buona riuscita di una terapia endodontica può essere ottenuta solo con la conoscenza dell’esatta misurazione della lunghezza del canale radicolare; solo in tal modo l’operatore è in grado di eseguire correttamente la sagomatura e l’otturazione dei canali stessi. Il rilevatore permette di effettuare con precisione tale misurazione e di evitare la radiografia endorale necessaria per il controllo della posizione in apice della lima endodontica dalla quale si deduce la lunghezza canalare.

dentista milano riceputi endodonzia sicura

Il nostro studio e’ dotato di una speciale telecamera digitale che consente la visualizzazione e localizzazione precisa di eventuali carie.ll dentista e il paziente tramite il video possono verificarne la presenza.lprodotti metabolici della carie,infatti producono batteri che, eccitati dalla luce ultravioletta dei LED, emettono un bagliore rosso la cui intensità cresce all’aumentare dei microbi. Le informazioni inviate ad un computer ed elaborate sono facilmente comprensibili.Nei denti affetti si vede un colore molto intenso e un numero che ne indica la profondità.

MICROSCOPIA

 

Microscopio e Odontoiatria Micro-Invasiva

Il microscopio permette di lavorare con una precisione millimetrica, grazie ad un fattore d’ingrandimento fino a 25x (25 volte più grande della visione ad occhio nudo), e ad un potente fascio di luce alogena localizzata alla sola zona operativa.

I risultati finali di ogni trattamento sono eccellenti soprattutto da un punto di vista estetico e comportano minori disagi e maggior soddisfazione per il paziente.

Il microscopio è collegato ad una fotocamera digitale, in grado di catturare e registrare immagini estremamente dettagliate delle zona interessata che possono essere visualizzate dal paziente.

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente, è una metodica anestesiologica sicura al 100% che elimina lo stress e la normale ansia del paziente. Induce una specie di sonno leggerissimo, una sensazione di benessere e di tranquillita’ e, nello stesso tempo il paziente rimane lucido e collaborante e come dice la parola, cosciente. I vantaggi che ne conseguono sono:

  • Confort del paziente
  • Riduzione dei tempi operatori
  • Grande sicurezza degli interventi.

La sedazione cosciente viene eseguita al fine di offrire molti vantaggi non solo al paziente ma anche al suo Medico. La sedazione cosciente consente di superare la paura del dentista, delle iniezioni ed il ricordo negativo di precedenti procedure, ma principalmente ci permette di curarvi in tutta tranquillità. Lo scopo principale è quello di ridurre i disagi del soggetto che si sottoporrà all’intervento.

Molti pazienti riferiscono il ricordo di esperienze negative precedenti, il timore nei confronti della procedura chirurgica, l’insofferenza nei confronti dell’anestesia locale, la concomitanza di patologie e/o terapie in atto.

Le principali indicazioni sono:

  • Chirurgia implantare 
  • Superare la paura del dentista, delle iniezioni ed il ricordo negativo di precedenti procedure.
  • Principalmente ci permette di curarvi in tutta tranquillità.

Il Medico potrà lavorare in condizioni ottimali con il paziente tranquillo e stabile da un punto di vista emodinamico (pressione e frequenza). Sarà così possibile concentrare in una stessa seduta tutte le procedure chirurgiche pianificate.
La sedazione cosciente induce un stato di sonno leggero, un senso di benessere e tranquillità per la durata dell’intervento, lasciando al paziente la totale amnesia delle manovre eseguite mantenendo uno stato di coscienza collaborante con l’operatore per tutta la durata dell’intervento.

LASER FRAZIONATO AL VISO

Il completamento dei trattamenti odontoiatrici non esula dalla attenta valutazione degli aspetti del viso legati all’invecchiamento, che vengono affrontati con le migliori tecniche, chirurgiche e non, e dai migliori esperti del settore (chirurghi plastici, dermatologi) . Il focus è il viso con particolare attenzione alle labbra, zigomi e occhi.

È un trattamento non invasivo di ringiovanimento del viso, collo, decolleté e dorso mani, attraverso l’utilizzo di un laser termo frazionale.

Per comprendere meglio l’azione del laser frazionale si può paragonare ad una foto digitale: questa infatti è formata da migliaia e migliaia di pixel, piccolissimi quadratini digitali d’immagine che riuniti danno forme e colori. Allo stesso modo la tecnologia frazionale produce migliaia di micro spot laser, dette zone di trattamento

microtermiche (MTZ), sull’area di pelle da trattare. Il laser ripara la cute danneggiata “pixel dopo pixel”, spot dopo spot con un fastidio minimo, promuovendo una veloce e naturale guarigione.

Tale attività elimina le vecchie cellule pigmentate e penetra in profondità nel derma colpendo in modo frazionale e intensivo le zone interessate, lasciando intatto il tessuto adiacente.Questo modo di procedere consente alla pelle trattata di guarire molto più rapidamente rispetto ai sistemi tradizionali ed elimina il rischio di cicatrici.La terapia frazionale favorisce il naturale processo di guarigione dell’organismo, grazie al quale la pelle con imperfezioni cutanee viene sostituita da tessuti sani e nuovi. Si stimola il collagene di tipo III (giovanile), migliora la struttura della pelle aumentandone la luminosità e l’elasticità, riducendo così notevolmente le rughe.

Pertanto i tessuti con macchie, rughe, cicatrici da acne, vengono progressivamente sostituiti da altri più giovani e sani. Altre metodiche come la micro dermoabrasione oppure i peeling superficiali, non riescono a dare gli stessi risultati sia permanenti che durevoli nel tempo, rispetto al foto ringiovanimento laser assistito. Ogni seduta di fotoringiovanimento frazionale ha una durata variabile dai venti ai quaranta

minuti circa, secondo l’estensione delle aree da trattare (mani, viso, decolté) durante i quali il paziente può avere la sensazione di un piacevole calore. I risultati sono visibili da subito e progressivi nel tempo: il risultato “definitivo” sarà in alcuni casi visibile dopo due o tre trattamenti, in altri casi, più complessi, alla fine di un maggior numero di sedute (cinque o sei).

PIEZO-CHIRURGIA

LASER ALL’ERBIO

La piezochirurgia rappresenta una rivoluzione assoluta nel campo dell’odontoiatria e in altre branche della medicina.

Questa apparecchiatura sfrutta l’azione di speciali micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da un manipolo ad alta tecnologia. I vantaggi di questa metodica sono molteplici. Si ha una grande precisione, una maggiore sicurezza, un minore traumatismo e soprattutto una rapida e migliore guarigione.

Il laser all’erbio rappresenta una tecnologia innovativa per la cura dei denti; i vantaggi che possiamo annoverare con l’uso di questo sofisticato dispositivo sono innumerevoli. Ma vediamo cme funziona, dall’apparecchiatura fuoriescono minuscole goccioline d’acqua che, energizzate dalla luce laser, dissolvono la carie. Infatti si tratta di un trattamento indolore per cui si può fare a meno dell’anestesia, non produce nessuna vibrazione, infatti il laser lavora a distanza. Il laser tra l’altro elimina la quasi totalità dei batteri creando una situazione di igiene e sicurezza notevoli. In sintesi l’odontoiatra avvalendosi delle diverse regolazioni può effettuare interventi non dolorosi, ridurre drasticamente le terapie con antibiotici e effettuare efficaci sbiancamenti a costi decisamente inferiori a quelli ottenuti con tecniche più tradizionali.

STERILIZZAZIONE

A questo punto bisogna aprire un discorso per quanto riguarda la sterilizzazione, ovvero il processo chimico-fisico, che distrugge i batteri, i virus e le spore. E quindi è uno dei nostri obiettivi fondamentali. Nel nostro studio, ci sono, infatti, diverse apparecchiature, di cui forniremo una breve descrizione, utilizzate per questo scopo. La vasca a ultrasuoni, che viene utilizzata per la rimozione delle particelle grossolane. L’imbustatrice e la sigillatrice, che servono per garantire, nel tempo, il mantenimento della sterilità. Due autoclavi, che rappresentano le apparecchiature più sicure ed efficaci

per effettuare la sterilizzazione sia degli strumenti, che dei camici e dei teli chirurgici. Per garantire un elevato grado di igiene, quotidianamente vengono sterilizzati ed imbustati non solo gli strumenti di uso chirurgico a anche tutti quegli strumenti di uso corrente come specchietti, pinzette, spatoline etc..Inoltre, viene comunemente, da tempo, usato materiale monouso anche in tutte le zone della poltrona odontoiatrica toccate sia dal medico che dall’assistente. Questo avviene utilizzando uno speciale materiale plastico adesivo, per garantire al paziente un elevato grado di sicurezza ed igiene.

INFORMATICA

L’utilizzo di sofisticate apparecchiature e software dedicati ha reso la Nostra struttura Paper:Free: la radiologia è completamente digitalizzata senza più bisogno di lastre e liquidi di sviluppo; la cartella clinica è completamente digitalizzata anch’essa; la documentazione video-fotografica è ottenuta con apparecchiature digitali e salvata nel Nostro Server; la firma del paziente (su tutta la documentazione riguardante il consenso informato, l’accettazione

dei preventivi e su qualsiasi altro documento che la necessiti) è ottenuta in forma elettronica attraverso penne e tavolette digitali. Solo la copia del documento da consegnare al paziente verrà stampata, mentre lo Studio conserverà la propria in forma digitale. Su richiesta del paziente tutta la propria documentazione può essere inviata via email (anche attraverso PEC) oppure stampata e consegnata personalmente.