7 consigli di viaggio per i tuoi denti

Le vacanze sono alle porte e, nell’entusiasmo, è facile dimenticare le buone abitudini, specie quelle che riguardano l’igiene orale e dentale. Non è una buona idea! Meglio non trascurare i propri denti, anche se solo per qualche giorno. Ecco alcuni semplici consigli di viaggio per la salute dei tuoi denti anche in vacanza.

1 Trova il tempo per un controllo

Se stai programmando una vacanza, ricorda che non c’è posto come casa, e questo vale specialmente se si parla del tuo dentista di fiducia, ancor di più se sei un tipo ansioso. La prevenzione non è solo prendersi cura dei propri denti, è stabilire una routine regolare di visite con il tuo dentista. Se puoi, programma la tua prossima visita regolare prima del viaggio. Fai un esame approfondito in modo da poter individuare eventuali problemi prima di partire: non vorrai correre il rischio di avere un problema e doverti rivolgere a un dottore che tu non conosci e che non conosce te!

2 In caso di emergenza…

Salva le informazioni di contatto del tuo dentista sul cellulare o tieni un biglietto da visita nel portafoglio. Se pensi di aver bisogno di parlare il tuo dentista, sappi che per telefono è possibile risolvere più emergenze dentali di quanto tu possa immaginare (soprattutto se effettui visite regolari). Come paziente, è difficile riconoscere la differenza tra qualcosa che deve essere trattato subito e qualcosa che può aspettare fino al tuo ritorno a casa e il tuo dentista può aiutarti a comprendere la gravità di eventuali problemi.

3 Hai dimenticato lo spazzolino?

Crema solare? C’è. Caricatore del telefono? C’è. Spazzolino? Ops! Se ti trovi temporaneamente senza spazzolino da denti, puoi sciacquare energicamente con acqua per lavare via alcuni di quei batteri che causano la carie. Puoi anche mettere del dentifricio su un panno pulito o sul dito pulito e passarlo sui denti fintanto che tu non possa raggiungere la farmacia più vicina per poterti riattrezzare con uno spazzolino dalle setole medie e la testina piccola, come ti abbiamo spiegato qui 

4 Trasporto corretto dello spazzolino da denti

Lasciare asciugare lo spazzolino all’aria è il modo in cui tieni pulito lo spazzolino a casa, ma non è sempre possibile in vacanza. Come devi gestire il tuo spazzolino da viaggio? Trasportalo in un sacchetto di plastica richiudibile. Tieni lo spazzolino pulito e lontano da altri oggetti: questa accortezza è quasi più importante che assicurarsi che sia asciutto. Un sacchetto tiene il tuo spazzolino separato da tutto il resto nel tuo bagaglio. Quando arrivi alla tua meta, apri il sacchetto e lascia che le setole “respirino” all’aria.

5 Porta con te un pacchetto di gomme senza zucchero

Masticare gomme senza zucchero può aiutare ad alleviare la pressione dell’orecchio durante un volo e a tenere a bada le carie in vacanza. La ricerca mostra che masticare gomme senza zucchero per 20 minuti dopo un pasto può aiutare a prevenire la carie. Questo perché fa fluire la saliva, che aiuta a lavare via i batteri che causano la carie. Perché la gomma sia inoffensiva in termini di carie, abbi cura di sceglierla senza zucchero.

6 In caso di dubbio, lava i denti con acqua in bottiglia

Se ti trovi in ​​un paese in cui l’approvvigionamento idrico è compromesso o sei in un’avventura nella natura selvaggia ma non sei sicuro di quanto sia pulita l’acqua, usa sempre l’acqua in bottiglia per spazzolare i denti. Non usare l’acqua locale per lavarti i denti. Se accidentalmente bagni lo spazzolino con acqua locale, prendine uno nuovo o, se non è possibile, sciacqua bene lo spazzolino con acqua in bottiglia per ridurre il rischio di ammalarti.

7 Torna alle buone abitudini dopo il viaggio

Se tralasci un po’ troppo spesso spazzolino e filo interdentale – o ti concedi troppi dolci mentre sei lontano – non è un dramma. Ritorna rapidamente alla tua normale routine, lavando i denti almeno due volte al giorno per quattro minuti e usa il filo interdentale quando torni a casa.