Igiene Orale e Prevenzione Dentale

IGIENE ORALE E PREVENZIONE DENTALE

L’odontoiatria preventiva mira a mantenere gengive e denti sani, investendo in una buona e costante igiene orale e dentale. Adottare misure proattive, per mangiare comodamente senza dolore ed essere in grado di sorridere con sicurezza, può prevenire problemi dentali e proteggersi da costosi trattamenti successivi. Nello Studio Dentistico Riceputi&Co a Milano redigiamo programmi personalizzati e mirati per conservare e monitorare la salute della bocca e dei denti, prevenendo l’insorgenza di carie e di malattie parodontali.

Prestazioni:

dentista milano riceputi

Motivazione del paziente all’igiene orale

Spetta ai dentisti prevenire le malattie, ridurre al minimo i rischi e promuovere la salute orale. I pazienti devono anche essere resi consapevoli del loro ruolo nella cura della propria salute orale. È quindi fondamentale stabilire una motivazione preventiva e metodi di guida per garantire il controllo meccanico della placca dentale.

motivazione paziente

Pulizia dei denti professionale con rimozione di placca e tartaro   

La pulizia dentale regolare consente di rimuovere macchie e placca dentale che la maggior parte delle persone non è in grado di rimuovere da sola. Questi appuntamenti, con la pianificazione di controlli periodici, consentono anche di identificare i problemi che potrebbero evolversi in carie e malattie gengivali.

fluoroprofilassi milano

Fluoroprofilassi topica

Il trattamento con fluoro aiuta a prevenire la carie rinforzando lo smalto dei denti dagli attacchi di acido. Il fluoro viene assorbito dallo smalto dei denti e li ripara fornendo calcio e fosforo che mantengono i denti duri, il che rende questo trattamento molto prezioso nella gamma di cure dentistiche preventive. Il trattamento con fluoro non è solo per i bambini: è stato dimostrato che il trattamento regolare dei denti con fluoro per adulti e bambini fa la differenza per la salute orale.

Prevenzione della malattia cariosa con sigillatura dei solchi 

La sigillatura dei solchi dentali avviene tramite un sottile rivestimento di plastica dipinto sulle superfici masticatorie dei denti, di solito i denti posteriori (i premolari e i molari), per impedire ai batteri di annidarsi in determinate zone e prevenire le carie. I sigillanti liquidi penetrano rapidamente nelle scanalature dei denti e vengono “polimerizzati” (induriti) da un’intensa luce bianca. Il risultato è uno scudo sullo smalto di ciascun dente. I bambini e gli adolescenti sono i più comuni candidati per i sigillanti; tuttavia, anche gli adulti senza carie o otturazioni nei molari possono trarre vantaggio dalla sigillatura dei solchi.

Scaling e Root Planing

Il ridimensionamento e la levigatura delle radici sono una forma di pulizia profonda sotto il bordo gengivale usata per trattare le malattie gengivali. Si tratta di terapie conservative e non chirurgiche per la prevenzione e la stabilizzazione della malattia parodontale note anche come curettage e levigatura radicolare. Questa pulizia profonda consente la rimozione di tutta la placca e il tartaro (placca indurita) sopra e sotto il bordo gengivale, seguita dalla levigatura delle radici dei denti per aiutare le gengive a riattaccarsi ai denti. Il ridimensionamento e la levigatura radicolare possono richiedere più di una visita per essere completati.

Sbiancamento denti 

Con lo sbiancamento dei denti, possiamo rendere l’aspetto dei denti più luminoso e più bianco, dandoti un sorriso più liscio. Lo sbiancamento dei denti è una procedura semplice, indolore, sicura, rapida ed efficace. Lo sbiancamento dei denti schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. Lo sbiancamento è tra le procedure dentali cosmetiche più popolari perché può migliorare notevolmente l’aspetto del tuo sorriso. Possiamo darti un sorriso più bianco, più giovane e bello utilizzando i più recenti metodi di sbiancamento.

sbiancamento denti milano

Terapia desensibilizzante

L’ipersensibilità dentinale o sensibilità dentinale cervicale è uno dei problemi dentali più comuni, caratterizzata da un dolore breve e acuto derivante dalla dentina esposta in risposta a stimoli, tipicamente termici, evaporativi, tattili, osmotici o chimici e che non può essere ascritta a nessun altro difetto o patologia dentale. L’ipersensibilità può presentarsi su più denti, in un’area della bocca o su uno specifico dente. Può influire in modo significativo sulla qualità della vita di un individuo, impedire un’igiene orale efficace e, di conseguenza, influire sull’estetica. Nel nostro studio pratichiamo la terapia desensibilizzante attraverso i principali e più efficaci trattamenti disponibili (tra cui trattamento al fluoro, sigillanti, adesivi e resine), che vengono accuratamente selezionati in funzione del quadro clinico del paziente

denti sensibili milano

Durante il controllo dentale periodico, ispezioniamo e analizziamo la salute di denti e gengive. Per salvaguardare la tua salute orale, ti consigliamo di venire nel nostro studio ogni sei mesi. In questo modo possiamo rilevare e aiutare a prevenire problemi orali e dentali in tempo. Combiniamo il tuo controllo periodico con un appuntamento per la pulizia dentale. Questo trattamento prevede la pulizia dei denti, la rimozione del tartaro e la lucidatura dei denti. Prenota tu stesso la tua prossima pulizia dei denti, scegliendo l’igienista che preferisci, cliccando qui

prenota ora
× Scrivici su Whatsapp Available from 07:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday