La guida per la salute orale a Pasqua – Sei cose da ricordare

La Pasqua può essere un momento difficile per i tuoi denti, con uova di cioccolato in agguato dietro ogni angolo! Lo zucchero è una delle cause principali della carie e sfortunatamente la maggior parte delle uova di Pasqua ne è piena. Fortunatamente, abbiamo qualche asso nella manica per ridurre al minimo i danni del cioccolato durante la Pasqua. Il modo in cui gestisci l’improvviso afflusso di prodotti zuccherini nella credenza della tua cucina e il modo in cui ai tuoi figli è permesso consumarne è molto importante.

Ecco alcuni consigli per assicurarti che la Pasqua sia una festa felice per te e per i bambini.

Scegli il cioccolato con attenzione

Non tutto il cioccolato è realizzato allo stesso modo, e in effetti il ​​cioccolato bianco non è affatto cioccolato. Se stai cercando una (sorta di) opzione adatta ai denti, il cioccolato fondente è la soluzione migliore. Contiene meno zucchero del cioccolato al latte e del bianco e una percentuale più alta di cacao.

Le fave di cacao fanno bene ai denti e contengono teobromina, che ha dimostrato di rimineralizzare i denti. 

Puoi anche provare a scegliere cioccolatini senza zucchero e a basso contenuto di zucchero perché danneggiano notevolmente meno i denti rispetto ai prodotti confezionati con zucchero. 

Limita il cioccolato solo ai pasti

Potresti essere tentato di accedere alla scorta di cioccolato in maniera più o meno costante nell’arco della giornata, ma questa è una delle cose peggiori che puoi fare per quanto riguarda i denti. Ogni volta che mangiamo qualcosa di zuccherino, i nostri denti sono sotto attacco di acido per circa un’ora. Specie per i bambini, questo consumo sregolato di zucchero conduce a carie, di cui soffre circa un terzo della popolazione tra 5 e 12 anni.

La migliore linea d’azione è limitare al minimo la quantità di cioccolato non solo in termini di numero di uova e dimensioni, ma anche di evitare spuntini costanti a base di cioccolata, prediligendone il consumo solo durante i pasti, il che ridurrà il numero di volte in cui i denti entrano in contatto con lo zucchero.

Niente cioccolato un’ora prima di dormire

Come accennato in precedenza, ogni volta che si mangia o si beve qualcosa contenente zucchero, la superficie superiore dei denti, ossia lo smalto, si indebolisce. Spazzolare i denti subito dopo aver mangiato può causare ancora più danni perché stai spazzando via la superficie indebolita.

La saliva è la difesa naturale del corpo contro l’attacco acido ed impiega circa un’ora per sostituire i minerali che lo smalto perde.

Spazzolare i denti subito dopo aver mangiato il cioccolato potrebbe sembrare sensato, ma cerca di evitarlo. Dai ai denti il ​​tempo di riprendersi e poi lavali con un dentifricio al fluoro prima di andare a dormire.

Controllo dei danni

Una volta che hai mangiato le uova di cioccolato, ci sono alcune cose che puoi fare per limitarne i danni. Anche se può sembrare una buona idea, come abbiamo appena visto, non lavarti i denti subito dopo aver mangiato qualcosa di dolce: dai tempo allo smalto per ricostituirsi. Nel frattempo, bere acqua e masticare gomme senza zucchero può aiutare a stimolare il flusso di saliva e lavare via i residui di cibo e i batteri.

Non fare del cioccolato un’abitudine

Indipendentemente da quali dolci e cioccolatini tu e i bambini consumerete durante le feste, ricorda che ci sono cose molto più salutari e nutrienti che dovrebbero essere mangiate regolarmente.

È molto più facile mantenere una buona routine di igiene orale, durante l’adolescenza e l’età adulta, se le buone abitudini vengono apprese sin dalla tenera età. Una buona igiene orale include assolutamente la dieta! Una dieta ricca di vitamine, minerali, frutta fresca e verdura offre le migliori possibilità di prevenire le malattie gengivali dall’infanzia fino all’età adulta.

Prenota una visita dal tuo dentista 

Una volta che la Pasqua è finita, prendi appuntamento per tutta la tua famiglia dal tuo dentista per un buon controllo e la pulizia dei denti. Lo specialista avrà cura di verificare lo stato di salute dei tuoi denti e raccomandare un trattamento, se necessario. Questo è uno dei modi migliori per garantire la tua salute dentale per Pasqua e oltre.

Lo Studio Dentistico Riceputi di Milano offre l’esperienza di professionisti dentali con decenni di esperienza in tutti i settori dell’odontoiatria e fornisce servizi odontoiatrici preventivi, riparativi e cosmetici di alta qualità per tutti.

Ci auguriamo che questi suggerimenti per proteggere i tuoi denti durante le festività siano utili. Ma soprattutto, speriamo che tu abbia una meravigliosa Pasqua!