Ortodonzia: Apparecchi dentali

ORTODONZIA: APPARECCHI DENTALI

Gli apparecchi ortodontici sono apparecchi utilizzati per allineare o raddrizzare i denti e guidarli nella posizione corretta, trattando i problemi dentali.

Il motivo principale che spinge ad indossare l’apparecchio è per migliorare l’aspetto del viso, ciò che le persone non sanno è che ci sono altre implicazioni che richiedono un trattamento ortodontico come il morso aperto, la struttura della mascella, il morso incrociato, ecc. I tutori aiutano infatti a correggere il posizionamento irregolare dei denti, intervengono nella correzione della mascella e nel miglioramento della masticazione e l’estetica del sorriso ed, in definitiva, migliorano la salute dentale generale a lungo o a breve termine. 

Gli apparecchi dentali possono variare da dispositivi permanenti a dispositivi protesici o rimovibili destinati a sostenere, spostare o persino sostituire i denti. Questi consentono ai tuoi denti di lavorare a piena capacità pur rimanendo sani, indipendentemente dalla situazione.

4

Apparecchi dentali permanenti

Gli apparecchi dentali permanenti possono correggere o rafforzare le aree dei denti e non vengono rimossi regolarmente. Questi apparecchi consentono al dentista di aiutare il paziente a mantenere la salute dentale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono riparare i danni o aiutare a riadattare il posizionamento dei denti. Gli apparecchi dentali permanenti sono di lunga durata e possono aiutare a mantenere la salute orale per gli anni a venire.

Apparecchi dentali rimovibili

Gli apparecchi dentali rimovibili sono utili per le situazioni in cui i denti necessitano di un supporto extra senza l’ingombro aggiuntivo di un dispositivo permanente. Sono realizzati per essere leggeri ed allo stesso tempo aiutare a proteggere e correggere i denti. Il vantaggio degli apparecchi dentali rimovibili è che possono essere rimossi senza una visita allo studio del dentista, rendendoli più facili da pulire e curare rispetto ad alcuni dispositivi permanenti. Inoltre possono essere utilizzati per eventi specifici, come i paradenti sportivi o le protezioni per l’apnea notturna e il bruxismo. Ogni apparecchio dentale rimovibile viene realizzato su misura di ciascun paziente perché possa adattarsi alle specifiche ed uniche esigenze di salute orale. Ciò consente loro di trattare la salute orale nel suo complesso, agendo come una soluzione di facile manutenzione per problemi a breve termine.

QUAL È IL MOMENTO GIUSTO PER L’APPARECCHIO PER I DENTI?

Ogni individuo è diverso. Il trattamento ortodontico può essere iniziato a partire dai 7 anni e non esiste un limite massimo in termini di età per un apparecchio dentale fintanto che si abbia una buona salute orale e denti sodi.

Esistono vari tipi di trattamenti ortodontici disponibili per tutte le età.

ortodonzia

Apparecchi convenzionali in metallo

Sono il tipo tradizionale e più comune e si compone di diversi elementi metallici che vengono fissati ai denti. I modelli oggi a disposizione sono molto più comodi e di dimensioni più ridotte rispetto al passato. Non vi è alcun limite di età a questi apparecchi.

Attacchi autoleganti in metallo

Si tratta di staffe metalliche che non richiedono l’uso di elastici per legare il filo, come avviene negli apparecchi fissi, rispetto ai quali sono anche.più comode e di dimensioni più piccole. Sono molto utili per ottenere l’espansione dell’arco dentale e ridurre al minimo la necessità di estrazione.

3

Attacchi in ceramica

Gli attacchi in ceramica replicano il colore dei denti e si fondono in modo più naturale con la dentatura. Sono meno visibili sui denti e, di conseguenza, sono preferite per ragioni estetiche. Richiedono più cura e protezione in quanto sono più fragili e per questo motivo vengono utilizzate più nei denti superiori che inferiori.

5

Apparecchio linguale

Gli apparecchi linguali sono apparecchi metallici che vengono posizionati dietro i denti. La staffa individuale viene personalizzata utilizzando la progettazione 3D. Il trattamento è altamente estetico e meno visibile. Ciò, tuttavia, può causare lievi difficoltà di linguaggio durante il corso del trattamento.

6

Allineatori trasparenti

Gli allineatori trasparenti sono vassoi in plastica totalmente invisibili che soddisfano pienamente le preoccupazioni estetiche risultando molto allettanti specie per gli adulti che necessitano di cure ortodontiche. Non comportano restrizioni alimentari o difficoltà di linguaggio, come erroneamente si crede. Gli allineatori trasparenti sono molto confortevoli e igienici e intervengono con efficacia anche nel nascondere gli spazi tra i denti.

7

Gli apparecchi dentali permanenti e rimovibili sono solo uno dei tanti strumenti che lo Studio Dentistico Riceputi&Co utilizza per prendersi cura della salute orale dei suoi pazienti, assicurando le migliori cure dentistiche disponibili. Lavorando con i nostri pazienti per aiutare a decidere i migliori piani di trattamento a seconda della dentizione, possiamo aiutarli a realizzare il sorriso dei loro sogni in pochissimo tempo. 

× Scrivici su Whatsapp Available from 07:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday