Parodontologia

PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale (o malattia gengivale) è più comune di quanto si possa pensare ed è un problema grave, poiché di solito non viene rilevata fino a quando non ha raggiunto stadi avanzati. Molte persone possono soffrirne senza nemmeno saperlo. Si stima che più della metà degli adulti di età superiore ai 30 anni abbia qualche forma di malattia parodontale.

 

La malattia parodontale è la principale causa di perdita dei denti negli adulti. La buona notizia è che le malattie gengivali sono curabili, se il problema viene colto in anticipo. Controlli dentali regolari sono fondamentali per la prevenzione e l’individuazione della malattia parodontale.

parodontite milano

Segni di malattia parodontale

Le malattie gengivali si verificano nelle tasche dove si incontrano denti e gengive. Se i batteri si accumulano, a causa della placca e del tartaro sui denti, iniziano ad attaccare le gengive e l’osso mascellare. Per questo motivo è essenziale rimuovere regolarmente placca e tartaro, onde evitare l’aumento dei batteri e il conseguente rischio di malattie gengivali.

 

Il dentista può rilevare i primi segni di malattie gengivali durante gli appuntamenti di pulizia regolari. Nelle sue fasi avanzate, la malattia gengivale è caratterizzata da gengive rosse e gonfie, sanguinamento durante l’uso del filo interdentale o lo spazzolamento, denti instabili e alitosi persistente.

Parodontologia

Garantire la salute delle gengive

Prima di parlare di trattamento, è importante parlare di prevenzione. I controlli regolari sono il modo migliore per prevenire le malattie gengivali. Durante una pulizia regolare, l’igienista rimuove la placca e il tartaro che possono causare malattie gengivali ed esamina anche le gengive per eventuali segni di malattia.

 

Se viene diagnosticata una malattia parodontale, sono disponibili numerosi trattamenti chirurgici e non chirurgici, a seconda della gravità.

 

Offriamo le ultime cure per la malattia parodontale ma sottolineiamo sempre l’importanza della prevenzione. Per garantire la salute delle tue gengive, contatta il nostro Studio Dentistico di Milano per un appuntamento e assicurati che spazzolino e filo interdentale siano parte della tua routine di igiene orale.

 

problemi gengive milano
× Scrivici su Whatsapp Available from 07:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday