Protesi dentale mobile e fissa

PROTESI DENTALE MOBILE E FISSA

La protesi dentale è un trattamento che i nostri professionisti dello Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano suggeriscono ai pazienti per riacquistare le corrette funzioni masticatorie, l’estetica e, in definitiva, ritrovare la fiducia in se stessi. La protesi può essere un’ottima soluzione per fronteggiare la mancanza di denti naturali o denti con gravi danni. Sono praticamente denti artificiali, noti come protesi fisse e rimovibili (o mobili).

Nel nostro Studio dentistico ci occupiamo di: 

Protesi dentali

Protesi totale rimovibile 

I dispositivi protesici dentali rimovibili sono denti sostitutivi personalizzati inseriti in una struttura per supportare i denti sostitutivi. Questi denti sostitutivi possono essere inseriti in bocca e rimossi. Spesso hanno bisogno di un adesivo orale per mantenerli in posizione mentre la protesi dentale è in uso.

Protesi parziale rimovibile 

Si tratta di protesi rimovibili agganciate ai denti naturali. Di solito sono formate su una struttura metallica o uno scheletro. La presenza di metallo garantisce un livello superiore di funzionalità e stabilità masticatoria. Richiede il ripristino di uno o più elementi dentali in cui vengono inserite le estensioni scheletriche.

Protesi fissa in ceramica ancorata a denti naturali

Chiamata comunemente “ponte”, questa protesi è cementata su denti naturali, che fungono da pilastro. Per le protesi dentali su denti naturali utilizziamo corone in metallo-ceramica o zirconio-ceramica. Sui denti naturali, che devono supportare il dente artificiale, vengono applicate delle corone sui lati interni, al centro delle quali viene inserito il dente mancante.

Protesi fissa in ceramica o in composito ancorata ad impianti

Un impianto dentale è una radice artificiale realizzata in titanio e installata direttamente sull’osso mascellare o mandibolare. Una volta inserito l’impianto, deve trascorrere un periodo da 3 a 6 mesi, al fine di consentire l’integrazione dell’impianto con l’osso attraverso quella che viene definita osteointegrazione. Dopo di che vengono installate le protesi dentali fisse, ovvero la capsula dentale posizionata sugli impianti. Se mancano singoli denti, verrà installata una capsula su ciascun impianto, mentre se mancano più denti di seguito, è possibile installare un ponte dentale, ognuno dei quali poggia su due o più impianti.

 

Toronto bridge protesi fissa in resina avvitata agli impianti

Il Toronto Bridge è una protesi dentale realizzata in resina composita che può sostituire fino a 10-12 denti. Questo trattamento presenta diversi vantaggi: ripristina il numero massimo di denti con il numero minimo di impianti; la protesi non si muove durante la masticazione; è ideale per arcate completamente senza denti e può sostituire le protesi rimovibili. 

Protesi rimovibile su barra

Una protesi con attacco a barra è un tipo di impianto dentale che fornisce un’alternativa alle protesi tradizionali e viene utilizzato per sostituire un’intera arcata di denti mancanti. Gli impianti utilizzati vengono inseriti chirurgicamente ad angolo nell’osso mascellare. L’angolo aiuta a massimizzare il contatto con l’osso, che quindi consente un supporto ottimale dopo l’osteointegrazione. Dopo il posizionamento degli impianti, viene fissata una barra in titanio che collega tutti gli impianti. Una volta finalizzati, i denti sostitutivi permanenti vengono attaccati alla barra, per non essere rimossi. La barra aiuta a fornire un supporto stabile per i nuovi denti, che possono essere curati proprio come i denti naturali.

protesi denti milano
× Scrivici su Whatsapp Available from 07:00 to 20:00 Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday