Ti lavi i denti due volte al giorno e usi il filo interdentale e magari hai investito anche in un professionale spazzolino elettrico (magari addirittura sonico). Perché allora dovresti fare la pulizia dei denti da un professionista?
In realtà, ci sono validi motivi per andare regolarmente a fare una pulizia professionale da un igienista dentale, anche se hai un’ottima routine di igiene orale domestica.
1. Affronta l’inevitabilità della formazione di placca e tartaro
Non importa quanto bene ti lavi i denti a casa, nel tempo è quasi certo che ci sarà un certo grado di accumulo di placca e tartaro dai batteri e minerali naturali nella tua saliva.
È semplicemente impossibile mantenere l’igiene orale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per quanto buone siano le tue intenzioni o per quanto ti sforzi. Una buona routine domestica è di enorme valore e aiuterà a tenere a bada molti problemi. Tuttavia, una volta che la placca si indurisce nel tartaro non può essere rimossa senza un aiuto professionale e, se non trattata, può corrodere i denti lasciandoli deboli e suscettibili di altri problemi dentali.
2. Esegue una pulizia dei denti più profonda
È molto difficile vedere in tutti gli angoli della nostra bocca e, anche dove possiamo, i nostri occhi non sono “addestrati” a riconoscere le aree che richiedono un po’ più di cure.
Spazzolandoti a casa, potresti essere abbastanza sicuro che la parte anteriore dei tuoi denti abbia un bell’aspetto, ma meno sicuro dello stato dei tuoi molari o della parte posteriore dei tuoi denti. Queste aree richiedono spesso più attenzione in quanto sono vicine alle ghiandole salivari e hanno maggiori probabilità di accumulare placca.
Se hai effettuato un trattamento dentale, potresti anche aver bisogno di una pulizia più accurata. La placca può accumularsi dietro i fermi metallici fissi dopo il trattamento ortodontico e gli impianti devono essere puliti molto bene per prevenire l’infezione.
3. È indolore
La maggior parte degli appuntamenti con l’igienista sono relativamente veloci e fatti per essere eseguiti nella maniera più confortevole possibile.
Nello Studio Dentistico Riceputi & Co di Milano gran parte del trattamento viene eseguito utilizzando la più recente tecnologia nell’igiene dentale e riservando, come sempre, cura e delicatezza nei vari passaggi. La pulizia è più efficace e mirata di qualsiasi trattamento realizzabile a casa, ma comunque delicata. Molti dei nostri pazienti hanno commentato quanto sia stato indolore questo trattamento, alcuni addirittura si sono addormentati sulla sedia!
4. Una “spinta” alla fiducia
I benefici immediati di avere i denti puliti da un igienista dentale possono darti quella piccola spinta di cui potresti aver bisogno prima di una festa, un colloquio o un’occasione importante. Dopo una pulizia professionale, avrai denti più puliti, un sorriso più luminoso e un alito più fresco ti aiutano a sentirti più in ordine e più gradevole agli occhi degli altri. La rimozione delle macchie da tè, caffè, vino rosso e fumo può spesso essere ottenuta in un solo appuntamento.
Vedere un igienista è anche un ottimo modo per mantenere il tuo sorriso più bianco dopo il trattamento di sbiancamento dei denti ed è sicuramente consigliato prima di iniziare un percorso di sbiancamento dei denti.
5. Aiuta a prevenire le malattie gengivali
Le statistiche riguardanti le malattie gengivali sono davvero preoccupanti: la maggior parte degli adulti avrà un certo grado di malattie gengivali ad un certo punto della propria vita.
Per la maggior parte, si tratterà solo del primo stadio, la gengivite. In questa fase, è probabile che ci sia un po’ di gonfiore delle gengive, potenziale sanguinamento allo spazzolamento e spesso alito cattivo (alitosi).
La gengivite può anche evolvere nella più aggressiva parodontite, una condizione molto più grave per cui l’osso viene gradualmente eroso e i denti possono indebolirsi, allentarsi e persino cadere.
La malattia gengivale è causata dall’accumulo di batteri. Appuntamenti professionali regolari con un igienista aiutano a rimuovere i depositi che creano l’ambiente che può portare a malattie gengivali.
Un po’ di tempo investito in condizioni di salute può prevenire gravi problemi futuri.
6. È un’opportunità per individuare altri problemi
Durante l’appuntamento l’igienista può individuare altri problemi che potrebbero richiedere ulteriori indagini. Le lesioni orali e le aree sospette possono restare inosservate o ignorate a casa, ma affrontarle durante questi appuntamenti può aiutare a prevenire che un problema apparentemente piccolo diventi qualcosa di più serio.
Un esame parodontale di base e una valutazione della placca vengono eseguiti durante ogni appuntamento di igiene per monitorare le malattie gengivali e garantire che le gengive siano mantenute sane.
7. È l’occasione per approfittare di un “personal shopper”
Con così tanti prodotti per i denti nei negozi e online, spesso è difficile prendere la decisione giusta su quali scegliere. Individuare i giusti ausili per l’igiene orale per la tua salute dentale è importante tanto quanto scegliere la cura della pelle adatta a te. Le tue gengive sanguinano quando ti lavi i denti? Hai difficoltà a usare il filo interdentale tra i denti? Sei incline alle ulcere della bocca? Un igienista conosce la tua salute orale e può consigliarti i migliori spazzolini da denti, dentifrici, spazzolini interdentali e altro per soddisfare le tue esigenze.
8. Può costare molto meno di quanto pensi
Molte assicurazioni sanitarie coprono le spese delle pulizie regolari poiché è nell’interesse dell’assicuratore che i propri clienti si prendano cura della loro salute orale per ridurre la probabilità di future cure odontoiatriche più costose.
Ad ogni buon conto, anche senza un’assicurazione dentale, una pulizia professionale non è una procedura costosa e i vantaggi valgono i soldi spesi. Una pulizia professionale dei denti li lascia più sani e sostiene la convinzione che prevenire sia meglio che curare; è molto meglio mantenere una salute orale ottimale piuttosto che permettere che i problemi si sviluppino e creino difficoltà a risolverli in seguito. Prenota ora il tuo appuntamento con la tua igienista preferita in studio!
La salute orale di ogni persona differisce in base a fattori individuali come la genetica, la dieta e lo stile di vita e persino l’assunzione di alcuni farmaci. Il tuo igienista ti consiglierà la frequenza con cui potresti aver bisogno di sottoporti ad un’altra pulizia entro un determinato periodo a seconda di ciò che è adatto alla tua salute orale. Vuoi farti un’idea se è il momento giusto per prendere un appuntamento? Esegui adesso il test di autovalutazione della carie!
Mantenere appuntamenti regolari con un igienista dentale serve a completare la tua routine generale di igiene dentale e, chissà, potresti anche riuscire a recuperare un po’ di sonno durante l’appuntamento!