Finalmente estate! Se non vedi l’ora di andare in spiaggia o di sederti a bordo piscina (o entrambi), è importante ricordare di non prenderti una vacanza anche dalla cura della tua salute orale.
Ecco 8 suggerimenti che ti aiuteranno a divertirti al sole, mantenendo la bocca e i denti sani per tutta l’estate.
Usa le mani e non i denti
I tuoi denti non sono strumenti. Ci capita spesso di visitare pazienti che arrivano nel nostro studio con un dente scheggiato o rotto perché hanno deciso di usare i denti per aprire bottiglie, involucri, borse, ecc.
Sebbene l’uso dei denti a volte può sembrare un modo semplice e veloce per svolgere un compito banale, è bene tener presente che può anche causare un danno significativo se qualcosa va storto. I tuoi denti sono per masticare il cibo; non usarli per nient’altro!
Riduci le lesioni dentali con un paradenti
Vi è una ragione per cui quasi tutti gli atleti professionisti usano i paradenti: aiutano a prevenire lesioni gravi e costose. Sia che giochi a frisbee sulla spiaggia o che ti cimenti in una partita a pallavolo in piscina, un paradenti di alta qualità su misura può essere uno strumento di prevenzione molto intelligente.
Se non hai tempo di chiedere al tuo dentista il paradenti più adatto alla tua dentatura, un paradenti da banco acquistabile in farmacia è comunque meglio di niente e ti garantirà più protezione durante gli sport estivi.
Proteggi le tue labbra dai raggi UV
Indossa molta crema solare e resta idratato! Quante volte lo abbiamo letto e sentito? È un ottimo consiglio, ma non è sufficiente perché in molti dimenticano di applicare un balsamo per le labbra SPF 15 o superiore quando trascorrono tante ore all’aperto.
Le nostre labbra sono sensibili al bruciore, che nel tempo può causare una varietà di problemi tra cui il cancro della pelle. Prendersi cura delle proprie labbra è tanto semplice quanto importante!
Attenzione alle piscine!
Se è vero che un bagnetto rinfrescante in piscina è decisamente allettante, è altrettanto vero che i livelli di Ph del cloro possono danneggiare lo smalto dei denti. Anche se di certo a nessuno viene in mente di bere l’acqua della piscina, è importante sapere che basta una semplice nuotata per esporre i denti a queste sostanze chimiche. Perciò, una volta fuori dall’acqua, è sempre una buona idea sciacquare la bocca con acqua di rubinetto per evitare che il cloro rimanga sui denti.
Il cloro non è l’unica insidia che le piscine riservano ai nostri denti, specialmente per i bambini. Ecco perché bisognerebbe assicurarsi che rispettino sempre le due regole d’oro della piscina:
Regola n. 1: non si corre!
Sicuramente glielo hai detto una e mille volte: non si corre! Non si corre in casa, non si corre nei negozi, e sicuramente non si corre in piscina. L’acqua rende le superfici scivolose, aumentando il rischio di cadute e impatti accidentali con la bocca.
Regola n. 2: uscire correttamente
Anche se non sembra preoccupante uscire dalla piscina dal bordo, piuttosto che usando i gradini e i corrimano, è consigliabile invece prediligere sempre questi ultimi per uscire dall’acqua. Una scivolata banale potrebbe infatti comportare urti anche molto traumatici.
Bevi molta acqua
Nei caldi mesi estivi, è particolarmente importante rimanere idratati per mantenere uno stile di vita sano. Quello che non tutti sanno è che l’acqua potabile aiuta anche l’igiene orale poiché favorisce la produzione di saliva ed elimina i batteri dalla bocca, prevenendo la carie.
Vacci piano con i dolci
È facile esagerare quando ci si rilassa durante l’estate. Anche se durante le vacanze è lecito qualche strappo alla regola, soddisfando il tuo debole per i dolci e i gelati, è bene ricordare di far tutto con moderazione. Mangiare troppi dolci è un modo per rovinare velocemente i denti, poiché lo zucchero consente ai batteri nocivi di prosperare in bocca. Va bene concedersi qualche peccato di gola in più, ma è importante lavarsi i denti dopo aver mangiato i dolci e cercare di limitarne il consumo, evitando di fare spuntini costantemente durante il giorno.
Rispetta la routine di igiene orale
Durante le vacanze, soprattutto per i bambini, è normale che le routine vengano un po’ stravolte. Va bene. L’estate è un momento di divertimento ed è importante anche rilassarsi.
Detto questo, una routine su cui non puoi permetterti di scendere a compromessi è quella dell’igiene orale. Indipendentemente dal periodo dell’anno, lavarsi i denti 2-3 volte al giorno e usare il filo interdentale su base giornaliera sono abitudini essenziali per la salute e il benessere generale.
Consiglio bonus: goditi l’estate!
L’estate è un momento di gioia e relax per tutta la famiglia, è il momento di creare ricordi che durano una vita. Non lasciare che uno di quei ricordi sia una visita dal dentista perché ti sei rotto il dente usandolo come strumento per aprire una lattina!
Sii intelligente, stai attento, segui i suggerimenti e trascorri una fantastica estate e non dimenticare di programmare una visita di controllo col tuo dentista prima di riprendere le normali attività.