Allineatori trasparenti: cosa sono e come funzionano

Il sorriso è parte del fascino di una persona. Viene spesso “utilizzato” come prima forma di saluto e senz’altro in qualche modo influisce sulla prima impressione che ci facciamo di una persona. Questo è il motivo per cui così tanti sono preoccupati di sorridere se hanno i denti storti o un morso incrociato, il che li rende a disagio e nervosi nelle interazioni sociali, sperimentando imbarazzo a causa dei propri denti.

Per diversi anni, gli apparecchi convenzionali in metallo sono stati l’unica soluzione per riallineare i denti. Una soluzione, però, vistosa e talvolta altrettanto imbarazzante, specie quando si rendono necessari in età adulta. Oggi il problema estetico è stato completamente risolto grazie agli allineatori trasparenti realizzati con stampi di plastica invisibili, vassoi trasparenti che mettono ogni singolo dente su un percorso più dritto.

Cosa sono gli allineatori trasparenti

I fogli termoplastici trasparenti sono stati introdotti in ortodonzia negli anni ’80 e, sebbene originariamente erano usati come fermi, si è presto scoperto che erano in grado di riportare i denti in allineamento. Oggi, questi dispositivi sono chiamati “allineatori trasparenti”.

Gli allineatori trasparenti, chiamati anche allineatori invisibili, sono un tipo di trattamento ortodontico che corregge i denti disallineati o storti. Sono un’alternativa rimovibile e virtualmente invisibile agli apparecchi metallici e sono costruiti su misura per ogni paziente, a seconda della gravità del disallineamento dei denti (malocclusione). Gli allineatori trasparenti sono una tecnica innovativa che consiste in vassoi rimovibili che aiutano a raddrizzare i denti senza evidenti staffe metalliche in bocca. Si passa attraverso una serie di vassoi durante il trattamento per riportare i denti in allineamento. I vassoi sono modellati sulla tua forma unica della bocca, quindi sono comodi da indossare tutto il giorno, tutti i giorni.

Gli allineatori trasparenti i possono trattare una varietà di problemi diversi, tra cui: denti che si sovrappongono, spazi piccoli o grandi tra i denti, morsi aperti (quando i denti anteriori superiori e inferiori puntano verso l’esterno e non si toccano quando la bocca è chiusa), denti primari (del bambino) disallineati. In quest’ultimo caso, gli allineatori trasparenti vengono utilizzati per fare spazio ai denti da latte esistenti e allo sviluppo di denti permanenti ed è un trattamento per il quale mediamente i bambini tra i 6 ei 10 anni sono i maggiori candidati.

Oggi come oggi esistono sul mercato diversi validi allineatori invisibili, tra cui Invisalign, che è l’allineatore trasparente più popolare e ampiamente conosciuto disponibile. 

Come funzionano gli allineatori trasparenti

Il processo di fabbricazione degli allineatori prevede un piano di trattamento personalizzato.

Nel corso di un primo appuntamento, il dentista esamina i denti ed esegue una precisa scansione digitale della bocca 3D per creare il piano di trattamento personalizzato. I pazienti possono vedere un’anteprima digitale del loro nuovo sorriso prima che vengano creati gli allineatori. 

Dopo aver effettuato le impronte dei denti, il piano di trattamento viene inviato a una struttura di trattamento digitale per realizzare la sequenza degli allineatori in base alle istruzioni del medico. Quindi, il piano digitale viene esaminato e approvato dal medico. Una volta approvati, i modelli digitali vengono trasferiti a un impianto di produzione e gli allineatori vengono fabbricati ed inviati direttamente al medico per essere consegnati al paziente.

I pazienti ricevono un nuovo set di allineatori ogni 1 o 2 settimane e devono indossarli per un numero minimo di ore al giorno (normalmente 22, ma variabile da modello a modello) per correggere anche lievi disallineamenti. Ogni set di allineatori sposterà lentamente i denti nella posizione corretta, in base ai piani di trattamento individuali. A seconda del paziente, il trattamento può richiedere dai 10 ai 24 mesi: ogni persona ha un’esperienza unica e i tempi di trattamento variano in funzione della gravità del disallineamento dei denti e dal tempo di utilizzo (più ore sono indossati i vassoi, più velocemente funziona). Gli adolescenti possono vedere risultati più rapidi rispetto agli adulti a causa della loro continua crescita.

Al termine del trattamento, viene realizzato un fermo trasparente personalizzato da uno stampo dei denti appena raddrizzati. I fermi dovrebbero essere indossati ogni notte durante il sonno per garantire che la malocclusione non si ripresenti nel tempo.

Suggerimenti per preservare gli allineatori trasparenti

Sciacquarli sempre con acqua fredda o tiepida dopo la rimozione. Non pulirli con acqua calda perché il calore può danneggiare e deformare la plastica.

Prima di indossare gli allineatori, spazzolare bene i denti e passare il filo interdentale.

Rimuovere sempre gli allineatori prima di mangiare e pulirli quotidianamente con sapone neutro (mai con il dentifricio!) 

Allineatori trasparenti: domande comuni 

Ora che sai cosa aspettarti durante il processo di raddrizzamento dei denti con gli allineatori invisibili, probabilmente ti stai facendo qualche domanda più “pratica”. Ne abbiamo raccolta qualcuna tra le più comuni per aiutarti a prendere la decisione migliore per il tuo sorriso.

Gli allineatori fanno male?

No, in nessuna della fasi di montaggio o utilizzo. La prima volta che indossi i vassoi può essere scomodo, ma ti ci abituerai in un solo giorno.

Gli allineatori sono molto evidenti?

Puoi vedere gli allineatori solo quando sei molto vicino a qualcuno che li indossa, ma sono comunque difficili da notare. Non comportano “binari” in metallo o attacchi evidenti sui denti, come gli apparecchi tradizionali.

Posso baciare con un allineatore?

Gli allineatori non si intrometteranno nei tuoi baci! I vassoi sono così adesi ai tuoi denti, in una vestibilità personalizzata, che non li sentirai.

Posso praticare sport indossando gli allineatori?

Certamente, ma ricorda che sono progettati per raddrizzare i denti, non per proteggerli negli scenari sportivi! Se pratichi uno sport che richiede un paradenti, estrai i vassoi e indossa una protezione adeguata: rimuovere gli allineatori per alcune ore alla volta non influirà sui tuoi progressi complessivi. Ricorda solo di rimetterli al termine della tua attività per continuare i tuoi progressi.