Il Covid causa rischi alla salute orale?

La pandemia di Covid-19 in corso sta creando alcuni problemi anche con aspetti della salute apparentemente non correlati. Uno di questi è la salute orale.

Dall’inizio del primo periodo di lockdown nel marzo 2020, ci sono stati diversi milioni di appuntamenti dal dentista mancati. Al di là di questa enorme cifra, cosa significano questi appuntamenti mancati in termini di salute orale a livello individuale?

Mantenere la salute di denti e gengive

La maggior parte degli appuntamenti mancati riguardava i controlli dentistici annuali o semestrali e gli appuntamenti regolari per l’igiene (pulizia dei denti) in cui viene esaminata e mantenuta la salute orale e delle gengive. 

È durante questi appuntamenti che possono essere rilevati i primi segni di problemi più grandi che altrimenti potrebbero passare inosservati all’occhio inesperto. Segni di carie o erosione possono essere identificati con un semplice esame e raggi X, ma se non trattati possono peggiorare portando a dolori ingestibili e persino alla perdita dei denti.

I problemi alle gengive sono fin troppo comuni; la maggior parte degli adulti sviluppa un certo grado di malattie gengivali durante la propria vita. Nella fase iniziale, si parla di gengivite, una condizione che porta ad alitosi e gengive sanguinanti ma, soprattutto, non causa danni a lungo termine. Tuttavia, la chiave per controllare le malattie gengivali è il mantenimento di gengive sane, cosa che può essere fatta solo con il lavoro in coppia del paziente (implementare una corretta pulizia dei denti a casa) e del professionista (prendere appuntamenti regolari con l’igienista per una più profonda pulizia dei denti e sotto le gengive). Gli appuntamenti regolarmente mancati possono far peggiorare le malattie gengivali e portare a una parodontite più aggressiva. Questa condizione può causare danni permanenti come il deterioramento dell’osso mascellare, facendo allentare i denti e potenzialmente portando alla perdita dei denti.

I problemi principali sono del tutto prevenibili se solo le persone mantengono appuntamenti regolari.

Alcune persone hanno imparato a convivere con problemi come denti scheggiati o usurati, ma anche piccole scheggiature o scolorimento dei denti potrebbero mascherare un danno più profondo. Altri potrebbero essersi abituati al vuoto lasciato dai denti mancanti, qualcosa che può portare a ulteriori danni dentali in futuro.

Ciò che costituisce una “emergenza dentale” è del tutto soggettivo, non è necessario soffrire di forti dolori per richiedere la visita di un dentista. Che si tratti di alleviare il dolore o di stare tranquilli, se hai qualche preoccupazione, parlare con il tuo dentista o igienista non è mai una cosa sbagliata.

Controlli del cancro

Il cancro orale è il sesto cancro più comune al mondo e può essere fatale: l’ultima ricerca afferma che le morti per cancro della bocca sono aumentate del 22% rispetto a cinque anni fa.

Le statistiche sono preoccupanti anche perché si tratta di un cancro che spesso viene preso in ritardo, in molti casi quando si è diffuso in altre aree. I primi segni possono essere difficili da individuare ad occhio nudo e in molti casi non c’è dolore ad accompagnare l’esordio iniziale.

Il mantenimento di regolari controlli dentistici aumenterà notevolmente la probabilità che eventuali segni di cancro orale vengano individuati precocemente, rendendo la prognosi molto più ottimistica. La ricerca ha dimostrato che per coloro che avevano scoperto precocemente il cancro orale, il tasso di sopravvivenza oltre i cinque anni era dell’80%. Quando è stato scoperto in seguito, il tasso di sopravvivenza è sceso tra il 30 e il 50% (la cifra varia a seconda del ritardo della diagnosi).

Il tuo primo esame dentistico presso lo Studio Dentistico Riceputi&Co., così come i controlli di routine, includono tutti uno screening del cancro orale che ci consente di vedere anomalie della mucosa orale che altrimenti potrebbero essere trascurate. 

Allineamento sbagliato

Il mancato appuntamento dal dentista colpisce anche i pazienti più giovani.

Per i bambini, gli appuntamenti dal dentista sono fondamentali a ogni età per garantire che i denti si sviluppino come previsto e che non vi siano problemi emergenti di carie, accavallamento o disallineamento dei denti.

Come per la maggior parte dei problemi dentali, è spesso più facile ed efficace trattare i problemi all’esordio e in età precoce piuttosto che in seguito. Con l’adolescenza, i denti e le ossa sono quasi completamente formati e alcune opzioni correttive potrebbero non essere più possibili senza introdurre altri trattamenti.

Il disallineamento dei denti può anche portare a disturbi del linguaggio, mal di testa e mal di mascella e persino problemi gastrointestinali causati da una masticazione inefficiente del cibo. 

Cattive abitudini 

Gli appuntamenti regolari dal dentista e dall’igiene aiutano anche a infondere buone abitudini di igiene orale su misura per l’individuo. Questi suggerimenti e tecniche ti aiutano a prenderti cura non solo della tua salute orale nel miglior modo possibile quando sei a casa, ma anche ad aiutare i tuoi figli e i tuoi cari a fare lo stesso. I bambini che frequentano gli appuntamenti dentistici di routine con i genitori hanno meno probabilità di essere ansiosi quando vedono i dentisti e si prendono cura della propria salute orale per gli anni a venire.

È facile lasciarsi sfuggire la salute orale quando le pressioni del blocco, del lavoro da casa e dell’istruzione a casa pesano sulle nostre spalle. In questi momenti è facile che si inizino a formare cattive abitudini che sono difficili da cambiare.

Salute mentale

La ricerca mostra che una bocca mal tenuta possa favorire un sentimento di disagio e influenzi il modo in cui le persone si comportano durante le interazioni sociali, facendo sì che le persone parlino meno, nascondano i loro sorrisi o addirittura evitino di sorridere del tutto.

Tutto questo, esacerbato dall’uso costante delle videochiamate durante lo smart working e dall’osservare regolarmente la propria immagine durante le riunioni online.

Gli studi hanno anche trovato un forte legame tra malattie gengivali e condizioni di salute mentale come stress, ansia e depressione. Coloro che soffrono di malattie mentali tendono anche ad evitare le cure dentistiche, il che li colloca in un circolo molto difficile di salute orale trascurata che porta a ulteriori sofferenze per il loro aspetto.

Nel nostro Studio Dentistico di Milano trattiamo tutti i nostri pazienti con grande cura e comprensione, lavoriamo con voi su base individuale per determinare l’approccio migliore alla vostra igiene orale per ottenere un sorriso sano e rendervi più felici.

Maggiore probabilità di appuntamenti di emergenza

La mancata partecipazione a controlli regolari aumenta la probabilità che un paziente richieda alla fine un trattamento dentale di emergenza, ad esempio se inizia a soffrire di un forte dolore ai denti legato a una carie o a un ascesso.

Se sei preoccupato di visitare uno studio dentistico durante la pandemia di Covid-19, leggi le misure che stiamo adottando per garantire la sicurezza dei pazienti e del nostro team, nonché le recensioni dei nostri pazienti che ci hanno visitato durante questo periodo.

Inoltre, rispondiamo puntualmente a tutte le richieste di salute dei nostri pazienti, quindi non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.