Un’igiene orale quotidiana accurata e costante è fondamentale ed efficace, ma non sufficiente.
L’ablazione del tartaro, più comunemente conosciuta come pulizia dei denti, è alla base della prevenzione dentale per un adeguato mantenimento dello stato di salute di tutto il cavo orale.
Dovrebbe essere un appuntamento fisso con il proprio dentista, da rispettare una o due volte all’anno (in base alla necessità di ogni paziente): è infatti un trattamento fondamentale per mantenere costantemente in salute tutto il cavo orale (denti, smalto e gengive).
Nello Studio Odontoiatrico Dott. Vincenzo David Riceputi l’igiene dentale professionale viene eseguita da igienisti laureati e completa in maniera fondamentale la quotidiana igiene orale domiciliare.
Prendersi cura quotidianamente della propria bocca è un impegno che ognuno di noi deve portare avanti con costanza, ma non è sufficiente: l’igiene professionale infatti consente di pulire zone difficilmente raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino), rimuovendo a fondo i batteri che sono causa di placca e tartaro.
Se eseguita con costanza, e associata alla quotidiana igiene orale domiciliare, la detartrasi previene la formazione della carie e l’infiammazione delle gengive.
Il trattamento viene eseguito dall’igienista con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni.
Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle superfici dentali, soprattutto da quelle normalmente non raggiungibili con la classica combinazione spazzolino+dentifricio.
Il trattamento viene concluso con il passaggio di uno spazzolino rotante che distribuisce sui denti un’apposita pasta a base di fluoro che consente di lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.