Nove consigli per la salute dei tuoi denti a Natale

A pochi giorni dal 25 dicembre, tra regali e feste varie, “prendersi cura della propria salute orale” resta spesso in fondo alla lista delle cose da fare. Eppure proprio durante le festività natalizie il tuo sorriso corre più rischi del solito e prestare attenzione ai tuoi denti è più importante di quanto potresti pensare.

Qualche piccolo strappo alle abituali routine, durante le festività natalizie, non sarà certo un gran problema, ma ci sono alcuni facili consigli che andrebbero seguiti per limitare l’impatto sulla salute dentale e assicurarsi di non aver bisogno di un appuntamento dentistico di emergenza.

Scopri i dieci modi in cui metti a rischio il tuo sorriso a Natale e come evitare danni ai tuoi denti durante le festività.

  1. INCARTARE I REGALI

Alzi la mano chi non ha mai passato la vigilia di Natale a incartare freneticamente regali, lottando con un rotolo di carta da regalo mentre si strappano strisce di nastro adesivo con i denti. Tuttavia, lo sapevi che questo costituisce un rischio per la salute orale?

Usare i denti su nastro adesivo è un modo semplice per danneggiarli: strappare il nastro mette infatti sotto pressione i bordi dei denti, facilitando l’indebolimento o persino la rottura; lo scenario peggiore è rimuovere una corona o una faccetta. Meglio investire in un dispenser per lo scotch e risparmiarsi la preoccupazione!

  1. SNACK SENZA LIMITI

Il Natale è sinonimo di spuntini e una pila apparentemente infinita di prelibatezze da gustare durante le festività. È facilissimo ritrovarsi a ruminare quasi continuamente! Ma questo può danneggiare il tuo sorriso senza che tu te ne accorga, grazie all’assunzione costante di zucchero.

Contrariamente a quanto potresti aspettarti, non è il volume di zucchero che consumi che danneggerà i tuoi denti, ma la frequenza con cui lo mangi. Ogni volta che mangi qualcosa di zuccherino, i batteri nella bocca producono acidi che possono causare la carie. Quindi, se ti ritrovi a fare continuamente spuntini, i tuoi denti produrranno costantemente questo acido e creeranno un rischio maggiore di carie.

La soluzione consigliata? Se proprio non si riesce a rinunciare… è molto meglio approfittare di una scorta di dolci in una volta sola, piuttosto che sgranocchiarli in piccole porzioni durante il giorno.

  1. STUZZICADENTI

Ricorda sempre che, se un boccone fastidioso resta intrappolato tra i denti, l’uso di qualcosa di diverso dal filo interdentale o dagli spazzolini può causare danni ai denti e alle gengive. Quindi resisti alla tentazione di usare stuzzicadenti o posate per cercare di rimuovere eventuali granelli intrappolati, e piuttosto porta sempre con te del filo interdentale.

Sii gentile con i denti. Inizia facendo scorrere acqua tiepida nella bocca per ammorbidire e sciogliere il boccone, quindi rimuovi delicatamente le particelle di cibo intrappolate usando il filo interdentale o lo spazzolino.

  1. TOFFEE E DOLCI GOMMOSI

Chi non ama toffee e caramelle gommose? Se sei incline a farti tentare da questi bocconi, fai attenzione, specialmente se ti sei da poco sottoposto a qualsiasi tipo di lavoro dentale, come otturazioni o faccette. Questi dolciumi, infatti, hanno il potere di allentare o addirittura rimuovere otturazioni, corone, ponti o faccette! Se non riesci a resistere al dolce, salta le caramelle al caffè e opta invece per un cioccolato morbido e fondente o un tartufo, per limitare i danni ai denti.

  1. NOCI E NOCCIOLE

Spaccare le noci con i denti è sempre una cattiva idea, ma è sorprendente il numero di persone che la pensa ancora diversamente. Ogni gennaio, vediamo pazienti che hanno deciso di provare a rompere le noci con i denti durante le festività natalizie. Il danno che puoi causare può essere estremo, come la frantumazione di un molare: doloroso e, naturalmente, invasivo e difficile da riparare. Usa sempre uno schiaccianoci, senza eccezioni.

  1. CUBETTI DI GHIACCIO

Tra brindisi e cocktail, probabilmente consumerai molto ghiaccio durante le festività natalizie, ma fai attenzione. Masticare il ghiaccio può creare fratture dei denti o addirittura romperli, in particolare se si hanno otturazioni o corone. E, naturalmente, se hai denti sensibili, il ghiaccio potrebbe essere doloroso sulla superficie del dente: versa invece le tue bevande in un bicchiere freddo.

  1. APRIRE LE BOTTIGLIE CON I DENTI

Proprio come con le noci, tentare di aprire le bottiglie con i denti è un’idea terribile che può causare gravi danni ai denti e alle gengive. Dovresti evitare di farlo a tutti i costi: assicurati piuttosto di avere tanti apribottiglie in giro!

  1. VIN BRULÉ

È il periodo più bello dell’anno e il momento perfetto per sorseggiare un paio di bicchieri di vin brulè. Ma la verità è che il vin brulé è nemico dei denti: è sia acido che zuccherino, il che significa che può erodere lo smalto, portare a livelli più bassi di calcio e, infine, indebolire i denti. Inoltre, i vini scuri contengono tannini, che rendono lo smalto dei denti più poroso e più suscettibile alle macchie.

  1. TRASCURARE LA TUA ROUTINE DI CURA DENTALE

La stagione delle feste è un periodo incredibilmente impegnativo e spesso l’igiene dentale, proprio come togliersi il ​​trucco per le donne, può essere una di quelle cose che sfuggono. Dimenticarlo una o due volte non farà grandi danni ai denti, anche se non è l’ideale. Il problema è se diventa un’abitudine. Saltare lo spazzolino prima di andare a dormire, specialmente durante le festività natalizie, può causare un rapido accumulo di problemi, tra cui carie, placca e alitosi, oltre a problemi gengivali. Cerca di spazzolare per due minuti, due volte al giorno: un modo per passare il tempo è canticchiare alcuni versi della tua canzone preferita delle vacanze mentre ti lavi, probabilmente ti spazzolerai abbastanza a lungo da pulire i denti e le gengive (assicurati di spazzolare anche la lingua!).

Supera le vacanze di Natale con un sorriso! 

Mantieni il tuo sorriso sano e splendente durante le festività natalizie. Segui i nostri suggerimenti e, dopo le feste, considera di visitare lo Studio Dentistico Riceputi per una visita odontoiatrica di controllo!