Una carnagione senza macchie, senza rughe e senza imperfezioni giace appena sotto la superficie della tua pelle grazie ad un trattamento efficace, rapido e sicuro: il peeling viso.
Eliminando le cellule superficiali, il peeling migliora le linee sottili, controlla l’acne, ripristina le macchie e altro ancora. E lo fa per tutti i tipi di pelle, rendendole anche più reattive ai prodotti per la cura della pelle. In pochi minuti, gli acidi usati per il trattamento sollevano le cellule morte e innescano una reazione a catena che aumentare la produzione di collagene e di acido ialuronico offrendo un risultato immediato: una pelle più liscia, più radiosa e più ricettiva. I prodotti per la cura della pelle, infatti, funzionano meglio dopo un peeling perché non ci sono cellule morte che ne impediscono la penetrazione.
I peeling chimici migliorano l’aspetto della pelle e possono essere eseguiti su viso, collo o mani. Più comunemente, vengono utilizzati per:
- Ridurre le linee sottili sotto gli occhi e intorno alla bocca
- Trattare le rughe causate dai danni del sole e dall’invecchiamento
- Migliorare l’aspetto delle cicatrici lievi
- Trattare alcuni tipi di acne
- Ridurre le macchie dell’età, le lentiggini e le macchie scure dovute alla gravidanza o all’assunzione di pillole anticoncezionali
- Migliorare l’aspetto e la qualità della pelle
- Riparare i danni del sole
Dopo un peeling, la pelle è temporaneamente più sensibile al sole, quindi sarà opportuno indossare la protezione solare per qualche giorno, avendo cura che sia “ad ampio spettro”, il che significa che protegge dai raggi UVA e UVB del sole. Inoltre, dovrebbe avere un SPF superiore a 30. Limita il tuo tempo al sole, specialmente tra le 10:00 e le 14:00, e indossa un cappello a tesa larga.
A chi può servire un peeling?
In generale, le persone con pelle e capelli chiari sono state ritenute i candidati migliori per i peeling. Ma oggi esistono peeling sicuri da usare su ogni colore della pelle senza il rischio di iperpigmentazione.
I cedimenti della pelle, i rigonfiamenti e le rughe più gravi non rispondono bene ai peeling e, in questi casi, potrebbero essere più indicate altre procedure, come il laser resurfacing, un lifting o un filler. Sarà lo Specialista ad aiutarti a determinare il tipo di trattamento più appropriato.
Prima del peeling
Prima di sottoporsi a un peeling per il viso, è bene informare il medico in merito a precedenti cicatrici o herpes labiale che continua a ripresentarsi. In alcuni casi, sempre su indicazione del medico, potrebbe essere necessario interrompere l’assunzione di determinati farmaci e preparare la pelle utilizzando acido glicolico o acido retinoico. Il medico potrebbe anche prescrivere antibiotici o farmaci antivirali. Nel corso della prima visita, il medico determinerà insieme a te la profondità del trattamento, in funzione delle condizioni della tua pelle e dei tuoi obiettivi. Chiedi al tuo medico in anticipo se avrai bisogno di qualcuno che ti accompagni a casa dopo il peeling.
Come viene eseguito il peeling
Il peeling chimico è una procedura ambulatoriale, il che significa che una volta completato il trattamento puoi tornare a casa.
Il professionista prima pulirà a fondo la tua pelle, quindi applicherà una o più soluzioni chimiche – come acido glicolico, acido tricloroacetico, acido salicilico, acido lattico o acido carbolico (fenolo) – su piccole aree della pelle. Questo procedimento promuove il ricambio della pelle rovinata con una nuova pelle più uniforme e levigata.
Ecco perché, durante il peeling, è normale avvertire una leggera sensazione di bruciore che dura dai cinque ai dieci minuti. Applicare impacchi freddi sulla pelle può alleviare il bruciore.
Cosa aspettarsi dopo il peeling
A seconda del tipo di soluzione adottata per eseguire il peeling, dopo la procedura normalmente si presenta un leggero arrossamento (come dopo un’esposizione troppo lunga al sole) che sparisce entro tre o sette giorni.
Dovrai evitare il sole per un paio di mesi dopo un peeling, poiché la tua nuova pelle sarà delicata come quella di un bambino.
Questo trattamento può porre fine per sempre ai problemi legati all’acne e alle cicatrici che ne derivano. Inoltre, non esiste un trattamento che riesca a controllare il melasma meglio del peeling. Ancorché non esista una cura permanente per le macchie scure ricorrenti, innescate dal sole e causate da picchi ormonali (come quelli causati dalla gravidanza e dalla pillola), il peeling è attualmente la migliore possibilità per contrastarle.
Come se non bastasse, il peeling funziona magnificamente e in sicurezza sulle occhiaie ereditarie create dal pigmento accumulato, facendoti dimenticare il correttore. Potrebbe essere necessaria una serie di trattamenti, ma alcune persone vedono un profondo miglioramento dopo solo uno.