Trattare i problemi dentali e orali
Anche se ti prendi cura dei tuoi denti, avrai comunque bisogno di una pulizia professionale due volte l’anno durante una visita di routine dal tuo dentista. Il tuo dentista ti consiglierà altri trattamenti se mostri segni di malattie gengivali, infezioni o altri problemi.
Pulizie dei denti
Una pulizia professionale può eliminare la placca e il tartaro. Una pulizia profonda è anche nota come ridimensionamento e pianificazione delle radici. Rimuove il tartaro dall’alto e dal basso del bordo gengivale che non può essere raggiunto durante una normale pulizia.
Trattamenti al fluoro
Dopo una pulizia dentale, il dentista può applicare un trattamento al fluoro per combattere la carie, rafforzare lo smalto dei denti e renderli più resistenti ai batteri e agli acidi.
Otturazioni, corone e sigillanti
L’otturazione viene utilizzata per riparare una carie, una crepa o un foro nel dente. Il dentista rimuove l’area danneggiata del dente e quindi riempirà il foro con del materiale.
Una corona viene utilizzata se una grande porzione del dente deve essere rimossa o si è rotta a causa di un infortunio. Esistono due tipi di corone: una corona su impianto che si adatta a un impianto e una corona regolare che si adatta a un dente naturale.
I sigillanti dentali sono rivestimenti protettivi sottili che vengono applicati sui denti molari per aiutare a prevenire la carie. Il tuo dentista può consigliare un sigillante per i tuoi bambini intorno ai sei anni e di nuovo quando inizia a formarsi il secondo set di molari intorno ai 12 anni. I sigillanti sono facili da applicare e completamente indolori.
Canale radicolare
Potrebbe essere necessario un canale radicolare quando la carie raggiunge completamente l’interno del dente fino al nervo; quest’ultimo viene rimosso e sostituito con un’otturazione in materiale biocompatibile.
Chirurgia per problemi dentali e orali
Gli interventi chirurgici orali vengono solitamente eseguiti per trattare casi più gravi di malattia parodontale. Alcuni possono essere eseguiti anche per sostituire o riparare i denti mancanti o rotti a causa di un incidente.
Chirurgia del lembo
Il chirurgo esegue un piccolo taglio nella gengiva per sollevare una sezione del tessuto. Quindi rimuove tartaro e batteri da sotto le gengive. Il lembo viene quindi ricucito in posizione intorno ai denti.
Innesto osseo
L’innesto osseo è necessario quando una malattia gengivale provoca danni all’osso che circonda la radice del dente. Il dentista sostituisce l’osso danneggiato con un innesto, che può essere realizzato dal tuo stesso osso, un osso sintetico o un osso donato.
Innesti di tessuti molli
Un innesto di tessuto molle viene utilizzato per trattare la recessione gengivale. Il dentista rimuoverà un piccolo pezzo di tessuto dalla bocca o utilizzerà un tessuto donatore e lo attaccherà alle aree delle gengive mancanti.
Trattamento laser
I laser sono fasci di luce estremamente focalizzati che vengono utilizzati per alterare o rimuovere i tessuti in piccole quantità. In odontoiatria, il laser viene utilizzato per rimuovere i tessuti, sbiancare i denti o rimodellare le gengive.
Estrazione di un dente
Se il tuo dentista non può salvare il tuo dente con un canale radicolare o un altro intervento chirurgico, è probabile che il dente debba essere estratto.
Potrebbe anche essere necessaria un’estrazione del dente nei casi in cui la mascella non è abbastanza grande da ospitare la terza serie di molari e uno o più denti del giudizio rimangono intrappolati quando tentano di emergere. In genere è consigliabile estrarre i denti del giudizio se causano dolore, infiammazione o altri problemi.
Impianti dentali
Gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire i denti persi a causa di una malattia o di un incidente. Un impianto viene posizionato chirurgicamente nell’osso mascellare. Dopo aver posizionato l’impianto, le ossa cresceranno attorno ad esso. Questa procedura si chiama osteointegrazione.
Una volta completato questo processo, il dentista personalizzerà un nuovo dente artificiale, che corrisponda agli altri denti, noto come corona. La nuova corona viene quindi attaccata all’impianto. Se si sostituisce più di un dente, il dentista realizzerà un ponte, adatto alla bocca del paziente, costituito da due corone pilastro che tengono in posizione i denti artificiali.
Complicanze delle malattie parodontali
La malattia parodontale potrebbe abbattere l’osso che sostiene i denti, portando a molte complicazioni. I rischi e le complicanze della malattia parodontale non trattata includono ascessi dentali, altre infezioni, migrazione dei denti, complicazioni in gravidanza, esposizione delle radici dei denti, cancro orale, perdita dei denti, aumento del rischio di diabete, malattie cardiache, cancro e malattie respiratorie.
Se non trattata, un’infezione da un ascesso dentale può diffondersi ad altre parti della testa o del collo. Può anche portare a sepsi, un’infezione del sangue pericolosa per la vita.
Mantenere sani denti e gengive
Una buona salute orale si ottiene con una buona salute generale e buon senso. I modi migliori per prevenire i problemi di salute orale sono lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, far pulire i denti da un dentista ogni sei mesi, evitare il fumo, seguire una dieta ricca di fibre, pochi grassi e zuccheri che includa molta frutta e verdura. Una buona salute orale è particolarmente importante per bambini, donne incinte e anziani.
Quando hai fatto l’ultima pulizia dei denti? Se non lo ricordi più, è ora di prenotare! Contattaci subito per un appuntamento!