Continuiamo l’approfondimento sulla salute orale e tutto quello che sarebbe bene conoscere per curare nel miglior modo possibile il proprio sorriso e la salute generale. Già, perchè scoprirai più avanti che la salute orale influisce sulla salute generale!
Diagnosi di malattie dentali e orali
La maggior parte dei problemi dentali e orali può essere diagnosticata durante un esame odontoiatrico finalizzato ad ispezionare accuratamente denti, bocca, gola, lingua, guance, mascella e collo. Di norma viene eseguito un esame radiologico della bocca, al fine di ottenere un’immagine di ciascun dente. Assicurati di dire al tuo dentista se sei incinta: le donne in gravidanza non dovrebbero sottoporsi a raggi X.
Uno strumento chiamato sonda può essere utilizzato per misurare le tasche gengivali ed individuare malattie o recessione gengivale. In una bocca sana, la profondità delle tasche tra i denti è solitamente compresa tra 1 e 3 millimetri: qualsiasi misura superiore potrebbe indicare una malattia gengivale.
In presenza di grumi, lesioni o escrescenze anormali in bocca, il dentista può eseguire una biopsia gengivale che prevede la rimozione di un piccolo pezzo di tessuto da inviare a un laboratorio per l’esame al microscopio al fine di verificare la presenza di cellule cancerose.
Se si sospetta un cancro orale, il dentista può anche ordinare test di imaging per vedere se il cancro si è diffuso. I test possono includere raggi X, risonanza magnetica, TAC e endoscopia.
Tipi di malattie dentali e orali
Usiamo molto i nostri denti e la nostra bocca, quindi non sorprende quante cose possano andare storte nel tempo, soprattutto se non ti prendi cura dei tuoi denti. La maggior parte dei problemi dentali e orali può essere prevenuta con una corretta igiene orale. Probabilmente sperimenterai almeno un problema dentale durante la tua vita.
Carie
Sono aree del dente danneggiate in modo permanente. Sono abbastanza comuni e si verificano quando batteri, cibo e acido rivestono i denti formando la placca. L’acido sui denti inizia a corrodere lo smalto e poi la dentina sottostante. Nel tempo, questo può portare a danni permanenti.
Malattie gengivali (gengivite)
Infiammazione delle gengive di solito dovuta all’accumulo di placca sui denti. Può far gonfiare e sanguinare le gengive durante l’igiene quotidiana. La gengivite non trattata può portare a parodontite, un’infezione più grave.
Parodontite
Con il progredire della parodontite, l’infezione può diffondersi alla mascella e alle ossa. Può anche causare una risposta infiammatoria in tutto il corpo.
Denti incrinati o rotti
Un dente può rompersi o lesionarsi per molti motivi, anche solo masticando cibi duri o digrignando i denti di notte.
Denti sensibili
Se i tuoi denti sono sensibili, potresti provare dolore o fastidio dopo aver mangiato cibi o bevande freddi o caldi. L’”ipersensibilità dentinale” a volte è temporanea dopo un canale radicolare o un’otturazione. Può anche essere il risultato di una malattia gengivale, un dente rotto, otturazioni o corone usurate. Alcune persone hanno naturalmente denti sensibili a causa di uno smalto più sottile. Il più delle volte, i denti naturalmente sensibili possono essere trattati modificando il regime di igiene orale quotidiana.
Cancro orale
I tumori orali includono il cancro di gengive, lingua, labbra, guancia, pavimento della bocca, palato duro e morbido. Il dentista è solitamente la prima persona a riconoscere il cancro orale. L’uso del tabacco è il più grande fattore di rischio per il cancro orale.
Il legame tra salute orale e generale
La salute orale ha acquisito importanza negli ultimi anni, poiché i ricercatori hanno scoperto una connessione tra il declino della salute orale e le condizioni sistemiche sottostanti. I batteri orali e l’infiammazione possono essere infatti associati a cardiopatie, endocardite, nascite premature e basso peso alla nascita.
I batteri possono diffondersi dalla cavità orale al flusso sanguigno, causando endocardite infettiva che è molto pericolosa per le valvole cardiache.