Le faccette dentali sono gusci sottili, dal colore naturale del dente, che vengono applicate sulla superficie anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto. Sono spesso realizzate in porcellana o materiali compositi in resina e sono fissate in modo permanente ai denti.
Le faccette possono essere utilizzate per trattare una serie di diversi problemi estetici, come denti scheggiati, rotti, scoloriti o più piccoli degli altri.
A seconda del problema da trattare, è possibile applicare una sola faccetta (per esempio per riparare un dente rotto o scheggiato) o un numero maggiore di faccette per creare un sorriso uniforme e simmetrico. I sei denti anteriori superiori sono le faccette più comunemente applicate.
Quali sono i diversi tipi di faccette dentali?
Le faccette dentali sono più comunemente realizzate in porcellana. L’applicazione di faccette dentali tradizionali richiede un lavoro di preparazione più intenso rispetto alle alternative, chiamate “faccette NON PREP” o “faccette senza preparazione“. Le faccette senza preparazione richiedono meno tempo e sono meno invasive da applicare.
L’applicazione di faccette dentali tradizionali in genere comporta la preparazione del dente, a volte rimuovendo anche parte del dente oltre lo smalto. Ciò consente un corretto posizionamento, ma è anche una procedura irreversibile che può essere un po’ dolorosa da eseguire, tant’è che si può ricorrere all’uso di un anestetico locale per chi ha una soglia del dolore particolarmente bassa.
Le faccette senza preparazione, per conto loro, richiedono una preparazione o alterazione del dente minima poiché, interessano solo lo smalto del dente e nella maggior parte dei casi non richiedono anestetici locali.
Le faccette non vanno confuse con gli impianti dentali o con le corone. Mentre le faccette coprono la superficie anteriore del dente, infatti, gli impianti sostituiscono l’intero dente mentre le corone racchiudono il dente al loro interno.
Quali sono i vantaggi delle faccette dentali?
Il più grande vantaggio delle faccette è migliorare l’aspetto dei tuoi denti, dandoti un sorriso più luminoso e più uniforme. Le faccette dentali sono spesso utilizzate per trattare i seguenti problemi:
- denti rotti o scheggiati
- grave scolorimento o colorazione irregolare che non può essere risolta con lo sbiancamento
- lacune nei denti
- denti più piccoli degli altri
- denti appuntiti o dalla forma insolita
Le faccette possono durare circa un decennio, a seconda del tipo di impiallacciatura utilizzata, rendendole un investimento semipermanente che può renderti più sicuro del tuo sorriso.
Come prepararsi per l’appuntamento
Prima di applicare le faccette, il tuo dentista ti fisserà un appuntamento preliminare per discutere quali opzioni sono giuste per te e quante faccette vuoi posizionare. In alcuni casi, se i denti sono storti o irregolari, potrebbe essere necessario indossare un apparecchio ortodontico prima che il dentista possa posizionare le faccette.
In questa fase il tuo dentista esegue spesso i raggi X per valutare la salute dei denti. Cercherà eventuali carie, malattie gengivali o necessità di canali radicolari. Se hai una di queste condizioni, potresti non essere un candidato ideale per le faccette.
Per ottenere un dimensionamento accurato per le faccette, il dentista preleva circa mezzo millimetro del tuo dente rimuovendo lo smalto prima di prendere uno stampo (impronta) dei tuoi denti. Questo stampo viene quindi inviato al laboratorio per la creazione delle faccette.
Come vengono applicate le faccette sui denti?
In genere, dopo che il dentista ha creato lo stampo, il laboratorio impiega da una a due settimane per la realizzazione delle faccette.
Una volta che le faccette sono pronte, avrai un appuntamento per posizionarle. Nel corso della visita, il dentista valuterà l’adattamento, la forma e il colore delle faccette per assicurarsi che siano perfette per te.
Successivamente, sarà effettuata un’accurata igiene dentale, importantissima perché impedisce ai batteri di rimanere intrappolati sotto l’impiallacciatura, con la possibilità di causare gravi problemi ai denti. Dopo la pulizia avviene la preparazione vera e propria, per ottenere una superficie più ruvida su ciascun dente su cui deve essere applicata una faccetta. Ciò rende più facile che la faccetta aderisca al dente.
Il dentista utilizzerà quindi un cemento dentale per legare la faccetta al dente e la luce ultravioletta per indurire rapidamente questo cemento così che, una volta uscito dallo Studio, il tuo nuovo sorriso è già pronto per essere sfoggiato!
Questo secondo appuntamento (in cui vengono posizionate le faccette) in genere non dura più di due ore.
Come prendersi cura delle faccette dopo che sono state posizionate
A differenza di altre procedure odontoiatriche, il processo di recupero non richiede tempo: una volta che le faccette sono cementate, puoi mangiare e masticare come faresti normalmente.
Le faccette durano mediamente intorno ai 10 anni. Prendere alcune precauzioni può aiutarti a ottenere la massima durata possibile, qualsiasi tipo tu abbia applicato:
- Non masticare oggetti duri come penne, ghiaccio o le unghie
- Non usare mai i denti per aprire le confezioni o tagliare lo scotch
- Mangia cibi più duri solo con i denti posteriori
- Spezza i cibi duri (come le barrette di cioccolato) prima di metterli in bocca
- Se digrigni i denti di notte, fallo presente al tuo dentista
- Se fai sport, indossa un paradenti.