Cosa succede durante la pulizia dei denti?

In molti temono la pulizia dei denti. Tra il trapano, strani rumori e magari dolore alla mascella, è facile capire l’apprensione. Ma per la maggior parte delle persone la pulizia dei denti è quello che è: una procedura semplice e indolore.

Sapere esattamente cosa accade durante il processo può aiutare ad alleviare lo stress e consentire di godersi meglio i risultati e una bocca fresca.

1. L’esame fisico

La maggior parte delle pulizie dei denti viene eseguita da un igienista dentale o dal dentista stesso. Prima che inizi il processo di pulizia effettivo, viene effettuato un esame fisico dell’intera bocca.

L’igienista dentale utilizza un piccolo specchio per controllare intorno ai denti e alle gengive eventuali segni di gengivite (gengive infiammate) o altri potenziali problemi.

Se si rilevano problemi importanti, l’igienista dentale potrebbe chiamare il dentista per assicurarsi che sia corretto procedere.

2. Rimozione di placca e tartaro

Con la guida dello specchietto, l’igienista dentale procede ad eliminare la placca e il tartaro attorno al bordo gengivale e tra i denti. Si sentirà raschiare, ma è normale. Più tartaro c’è nella bocca, più tempo sarà necessario per raschiare un punto particolare.

Spazzolare e usare il filo interdentale impedisce alla placca di accumularsi e indurirsi in tartaro. Una volta che il tartaro si è formato potrà essere rimosso solo grazie ad una pulizia professionale. Quindi, se questa parte proprio non si riesce a sopportare, sarà meglio impegnarsi di più con spazzolino e filo interdentale.

3. Pulizia intensa con dentifricio

Una volta che i denti sono completamente privi di tartaro, l’igienista li spazzola con uno spazzolino elettrico ad alta potenza, che produce un rumore stridente. Anche se suona spaventoso, è un ottimo modo per ottenere una pulizia profonda e rimuovere il tartaro rimasto.

Le pulizie professionali utilizzano un dentifricio che odora e sa di dentifricio normale. Tuttavia, questa pasta speciale ha una consistenza granulosa che strofina delicatamente i denti. Se eseguita da un professionista, questa lucidatura dei denti è ritenuta sicura due volte l’anno. Da non tentare di ripeterla a casa, perché può consumare lo smalto.

4. Uso professionale del filo interdentale

Sia che si usi il filo interdentale regolarmente a casa o no, niente è meglio di una sessione di filo interdentale eseguita da un esperto. L’igienista dentale, infatti, può entrare in profondità tra i denti e individuare potenziali punti problematici non raggiungibili durante la pulizia a casa.

Potrebbe sembrare inutile a chi è abituato all’uso del filo interdentale, ma in realtà solo il professionista sarà in grado di rimuovere anche la placca residua.

5. Risciacquo

Successivamente, la bocca viene risciacquata per eliminare eventuali residui. Di norma, l’igienista dentale offre al paziente un liquido per il risciacquo che contiene fluoro.

6. Applicazione del trattamento al fluoro

L’ultima fase del processo di pulizia è il trattamento al fluoro. Questo trattamento viene utilizzato come protettivo per i denti per aiutare a combattere la carie, ed è efficace per diversi mesi.

Verrà posizionato un gel schiumoso (o talvolta una pasta) in un boccaglio che si adatta ai denti e che viene lasciato in posa per circa un minuto. Oltre al gel schiumoso, è possibile applicare una vernice al fluoro sui denti, con un piccolo pennello. La vernice al fluoro si indurisce a contatto con la saliva, quindi è possibile mangiare e bere subito dopo.

Altri possibili passaggi della pulizia dei denti

Le pulizie dentali professionali sono programmate due volte l’anno, mentre le radiografie vengono normalmente eseguite una volta all’anno. Tuttavia, a seconda di ciò che il dentista o l’igienista dentale osserva in bocca, potrebbero essere necessari altri esami durante la visita. Per i bambini, un dentista può raccomandare sigillanti molari per aiutare a prevenire le carie nelle aree difficili da spazzolare.

A prescindere dalla necessità di eventuali approfondimenti durante la pulizia dei denti, la chiave è continuare a tornare dal dentista per la pulizia regolare dei denti per prevenire del tutto i problemi.