Denti macchiati: cosa fare?

I denti macchiati possono dipendere da ragioni, comprese le scelte alimentari, l’igiene orale e l’uso di farmaci. Le macchie dei denti si verificano sulla superficie del dente o sotto lo smalto e alcune persone sviluppano entrambi i tipi di macchie. 

Tipi di macchie dei denti

Lo scolorimento dei denti può verificarsi a causa di macchie superficiali, a causa di cambiamenti effettivi nel dente stesso o per una combinazione di entrambi i fattori. In odontoiatria vengono riconosciute tre categorie principali di macchie:

Macchie (dicromie) estrinseche: una macchia estrinseca è una macchia sulla superficie del dente. Si verifica quando particelle, come residui pigmentati di cibo o bevande, si accumulano nella pellicola proteica che copre lo smalto dei denti. Le macchie estrinseche dei denti sono tipicamente causate dall’uso di tabacco o dal bere regolarmente caffè e tè, vino o bevande a base di cola. Questo tipo di macchia dentale risponde bene alla regolare pulizia dentale e al lavaggio dei denti con dentifricio sbiancante.

Macchie intrinseche: per colorazione intrinseca dei denti si intende una macchia sotto la superficie del dente. Si verifica quando particelle che causano macchie si accumulano all’interno dello smalto dei denti. Una macchia intrinseca del dente è più difficile da rimuovere, ma non è irrecuperabile: si può trattare grazie allo sbiancamento dentale, preferibilmente eseguito da uno specialista, evitando trattamenti commerciali o “intrugli” fai-da-te.

Macchie di denti legate all’età: le macchie legate all’età combinano i risultati dello scolorimento intrinseco ed estrinseco dei denti. Poiché il tessuto centrale dei denti, la dentina, ingiallisce naturalmente nel tempo, i denti scoloriscono con l’età. Con l’avanzare dell’età, lo smalto che ricopre il dente diventa più sottile, permettendo alla dentina di trasparire. Queste cause intrinseche di scolorimento, combinate con cause estrinseche, come gli effetti di determinati alimenti, bevande e tabacco, faranno scolorire la maggior parte dei denti degli adulti con l’età.

Cause dei denti macchiati

Le macchie dei denti dipendono da molte cause. Alcuni cibi e bevande possono causare macchie ai denti e, come abbiamo già detto, lo scolorimento dei denti è anche il prodotto di diversi fattori biologici, inclusa la trasparenza dello smalto dei denti.

Alcune cause possono essere prevenute, mentre molte sono al di fuori del tuo controllo. Questo elenco completo può aiutarti a determinare la causa dei tuoi denti macchiati e, in molti casi, a prevenire l’ulteriore scolorimento

Cibo e bevande: caffè, tè, bibite scure, vino rosso e anche (in minima parte) frutta e verdura (per esempio i carciofi crudi) sono cause comprovate di denti scoloriti.

Tabacco: l’abitudine di fumare può contribuire a macchiare i denti a causa del contenuto in nicotina delle sigarette

Igiene orale: una scarsa o inesatta igiene dentale, come la spazzolatura inadeguata, può portare allo scolorimento dei denti.

Trauma o malattia: qualsiasi trauma o malattia che influisce sullo sviluppo dello smalto nei bambini, sia nell’utero che durante lo sviluppo dei denti (entro gli 8 anni), può causare scolorimento dei denti. Nel caso degli adulti, un trauma ai denti può causare macchie e scolorimento. Anche alcune malattie e trattamenti possono incidere sul colore dei denti: la chemioterapia e le radiazioni sono due esempi.

Trattamenti medici: alcune classi di farmaci (ad esempio là clorexidina dei collutori e le tetracicline, prese in età pediatrica, come il fluoro in eccesso, sempre in età pediatrica) possono causare macchie ai denti.

Per sapere come rimuovere una macchia dai denti, è utile sapere con che tipo di macchia hai a che fare. 

Come rimuovere le macchie dei denti 

Fortunatamente, ci sono molte opzioni di trattamento per le macchie dei denti. Puoi mantenere i tuoi denti sani e di bell’aspetto seguendo una routine di salute orale coerente che include lo spazzolamento dei denti due volte al giorno e il filo interdentale quotidiano, le visite due volte all’anno dal tuo dentista e limitando il consumo di tabacco e bevande che macchiano i denti. Nei casi di macchie persistenti, lo sbiancamento dentale è un’ottima opzione di trattamento. 

Indipendentemente dal tipo di scolorimento dei denti che hai, rivolgiti al tuo dentista per avere un consiglio sulla migliore opzione di sbiancamento dei denti per trattare le macchie e lo scolorimento dei tuoi denti.