TERAPIA PARODONTALE LASER ASSISTITA: COS’È E A CHE SERVE

La terapia parodontale laser assistita tratta le malattie parodontali utilizzando una nuova tecnica all’avanguardia che non prevede bisturi nè punti di sutura. 

La terapia parodontale laser assistita è una procedura rivoluzionaria: il trattamento più sicuro, pulito e indolore disponibile per le malattie gengivali, come la parodontite e la gengivite, ed è altamente efficace.

Cosa sono le malattie parodontali

La malattia parodontale o gengivale è un’infezione dei tessuti e delle ossa che tengono i denti in posizione. È uno stadio avanzato di infezione alle gengive. Se scoperta mentre è ancora nella fase nota come gengivite, può essere bloccata con una rigorosa routine di igiene orale ma, se degenera in malattia parodontale, richiede inevitabilmente un intervento professionale. La condizione colpisce principalmente gli adulti tra i 30 ei 40 anni, e i fattori di rischio includono scarsa igiene orale, fumo, malattie croniche  (come il diabete), alcuni farmaci e predisposizione genetica.

Il ridimensionamento e la levigatura radicolare sono il trattamento standard per la malattia parodontale. Questa pulizia profonda non chirurgica rimuove tartaro, placca (biofilm) e batteri dal dente in corrispondenza e al di sotto del bordo gengivale e delle sue radici. Promuove anche la rigenerazione del tessuto gengivale per farlo ricrescere aderente al dente.

In casi più gravi, un metodo chirurgico è l’opzione terapeutica migliore per trattare la malattia parodontale. Tradizionalmente si è ricorsi alla chirurgia del lembo gengivale, che comporta un taglio chirurgico nella gengiva che viene tirata indietro per consentire una pulizia profonda intorno alle radici sottostanti. Il tessuto gengivale viene quindi suturato di nuovo in posizione per guarire. Altre opzioni chirurgiche per la malattia parodontale includono innesti ossei, innesti di tessuti molli, rigenerazione tissutale guidata e l’applicazione di proteine che ​​stimolano i tessuti. Oggi, a queste tecniche invasive, si affianca con successo la terapia laser assistita

Come funziona la terapia parodontale laser assistita?

I batteri che vivono nei tessuti gengivali sono i responsabili delle malattie che interessano la gengiva. Il laser prende di mira selettivamente i principali batteri responsabili della parodontite. 

Una delle cause più comuni dell’infiammazione delle gengive è l’accumulo eccessivo di placca e tartaro; di conseguenza, le gengive spesso sanguinano durante la normale spazzolatura o passando il filo interdentale. Durante il trattamento tradizionale della malattia parodontale, il tartaro viene rimosso dalla superficie della radice del dente utilizzando strumenti manuali. Grazie ai progressi tecnologici, il trattamento laser delle gengive è molto più delicato (ed efficace) rispetto ai trattamenti tradizionali.

La terapia parodontale laser assistita viene utilizzata anche nelle procedure di rimodellamento e reintegro osseo, ed utilizza il laser per distruggere e disinfettare la totalità del tessuto gengivale infetto e della superficie radicolare. L’energia del laser colpisce il dente e la gengiva con una precisione millimetrica ed elimina l’infezione. Durante il trattamento laser delle gengive, il laser elimina i batteri associati alle malattie gengivali rimuovendo delicatamente piccole quantità di tessuto gengivale malato. Una volta completata la procedura, le gengive inizieranno a guarire in modo naturale e rapido.

Non tutti i professionisti del settore dentale utilizzano la terapia laser perchè questa procedura innovativa richiede una formazione specifica sull’uso del laser e sulla corretta applicazione delle diverse lunghezze d’onda.

La terapia parodontale laser assistita è dolorosa?

Sebbene i trattamenti laser parodontali per le gengive siano completamente indolori, per chi è particolarmente spaventato è possibile usare un semplice spray anestetico topico per rendere il trattamento il più confortevole possibile, anche sotto un mero profilo psicologico. 

Quanto tempo richiede il trattamento laser delle gengive?

Ogni paziente e ogni caso è diverso. La durata e la complessità del trattamento di terapia parodontale laser assistita dipenderanno sia dalla gravità della malattia parodontale, sia dal grado di trattamento richiesto dal caso particolare di malattia gengivale. Come regola generale, il successo del trattamento della malattia gengivale richiede più visite per il trattamento, sebbene in qualche caso è possibile risolvere il problema con una sola seduta.