5 motivi per sostituire i denti mancanti (e le opzioni che hai)

I denti mancanti possono essere un problema comune per gli adulti sia per motivi congeniti, a causa di traumi o per carie non trattate che portano alla perdita dei denti.

Tuttavia, il fatto che qualcosa possa essere relativamente comune non significa che sia un problema che può essere ignorato. 

Gli adulti con uno o più denti mancanti dovrebbero prendere in considerazione un’azione correttiva, ma quali sono le opzioni di trattamento disponibili?

Quanto sono comuni i denti mancanti?

Potrebbe sorprenderti sapere che l’ipodonzia (denti congenitamente mancanti) è una condizione non particolarmente rara; a questi pazienti si aggiungono quelli che hanno perso uno o più denti in un incidente e anche molti casi in cui una carie non curata ha portato alla perdita dei denti.

In totale, ci sono migliaia di adulti a cui mancano uno o più denti.

Perché sostituire un dente mancante

Può sembrare una domanda retorica, eppure c’è più di una buona ragione per cui è importante porre rimedio quando uno o più denti vengono a mancare. Vediamoli tutti. 

Impatto sulla fiducia in se stessi

Il divario causato dai denti mancanti può influire sulla tua fiducia e autostima.

Le persone a cui mancano i denti tendono a coprirsi la bocca quando ridono o parlano, o evitano di sorridere e fare altri movimenti che mostrano i denti.

Altri denti si sovraccaricano di lavoro

Ogni dente ha uno scopo, sia nel masticare il cibo, sia nel parlare chiaramente. Quando mancano uno o più denti, si interrompe l’equilibrio tra i denti rimanenti modificando la pressione del morso. Ciò può comportare che i denti rimanenti debbano affrontare un carico di lavoro maggiore e potenzialmente spostare la posizione o soccombere all’usura.

La struttura ossea può alterarsi

Quando manca un dente, la gengiva e l’osso non vengono più stimolati e questo può portare al restringimento dell’osso mascellare e alla gengiva che si ritira. I denti adiacenti possono essere colpiti, aumentando ulteriormente il rischio di ulteriore perdita dei denti.

L’aspetto di una persona può anche essere influenzato negativamente, l’osso mascellare ridotto fa sembrare il viso più vecchio con le guance che sono vuote e più inclini a cedere.

Puoi tornare a goderti una dieta completa e varia

Per molti, i denti mancanti impediscono loro di godersi il cibo limitando ciò che possono mangiare.

Sostituire i denti mancanti può consentirti di tornare ad una dieta completa e varia.

La soluzione può essere davvero a lungo termine

Diverse soluzioni per i denti mancanti forniscono diversi gradi di longevità. Una protesi parziale può sembrare un’opzione conveniente, ma dura cinque anni o più solo nel 40% dei casi.

Al contrario, gli impianti dentali hanno una percentuale di successo del 98% e spesso durano una vita, perché l’impianto diventa parte dell’osso mascellare, replicando la funzione di un dente naturale. Nel 90% dei casi, gli impianti sono ancora efficaci 15 anni dopo il loro inserimento.

Il trattamento per i denti mancanti è un investimento, tuttavia a fronte del costo delle cure dentistiche in corso per rimediare ai molti problemi che questi denti mancanti potrebbero creare, a lungo termine questo costo è decisamente inferiore alla somma di tante visite nel corso degli anni.

Opzioni per la sostituzione dei denti mancanti

Ci sono diverse opzioni per chiunque stia pensando di sostituire i denti mancanti. Questo dipende spesso da una serie di fattori come le condizioni di salute orale e il numero di denti mancanti.

Nello Studio Dentistico Riceputi&Co di Milano siamo abituati a discutere con i nostri pazienti circa il trattamento migliore per le loro esigenze nel corso di una consultazione con uno dei nostri dentisti.

 

Protesi parziale

Una protesi parziale è costituita da una placca acrilica rimovibile o da un telaio metallico che tiene in posizione uno o più denti artificiali.

Sebbene sia un’opzione poco costosa, questa è anche quella che ha il più basso tasso di successo a lungo termine: dura cinque anni solo nel 40% dei casi.

Le protesi parziali sono rimovibili e offrono quindi un’esperienza molto diversa dagli impianti, che funzionano come farebbe un dente naturale.

Ponte convenzionale

Un ponte convenzionale è un dente artificiale fisso tenuto in posizione da corone sui denti adiacenti.

Questa opzione ha un buon tasso di successo ed è una soluzione a lungo termine rispetto ai trattamenti precedentemente menzionati. 

Impianto dentale

Gli impianti dentali hanno il più alto tasso di successo e sono anche l’opzione che si comporta quanto più similmente ad un dente naturale. Aiutano a mantenere i livelli ossei lì dove i denti sono stati rimossi.

Hanno un superbo tasso di successo e nella maggior parte dei casi durano una vita. In termini di aspetto e funzionalità, possono essere trattati esattamente come un dente naturale.

Sebbene un impianto dentale possa essere l’opzione più costosa, il fatto che siano un’opzione di trattamento che in genere dura tutta la vita compensa la spesa iniziale.